Urban Jürgensen torna a vivere con Karl Voutilainen e Alex Rosenfield che hanno presentato a Los Angeles il 5.6.25 la nuova generazione degli orologi di questo Marchio che rinasce per la terza volta.
Karl Voutilainen and Alex Rosenfield unveiled in Los Angeles on June 5th 2025, next generation of Urban Jürgensen watches. This Danish Brand was born in XVIII Century, a second time in the Eighties and now is a tribute to 250° UJ Anniversary.
Karl Voutilainen, nato in Finlandia nel 1962, da ragazzo convinse il padre banchiere a iscriverlo alla scuola di orologeria e dopo aver lavorato in un atelier di riparazione a Ylitornio decise di trasferirsi in Svizzera. A Neuchâtel seguì un corso Wostep (in seguito fece anche parte dei docenti) incontrando nel 1989 Michel Parmigiani e per molti anni lavorò da lui; incontrò anche Charles Meylan dal quale apprese i segreti dell’Alta Orologeria. Nel 2002 decise di diventare indipendente e a Basilea nel 2005 espose il suo primo Ripetizione Minuti che suonava ogni dieci minuti e non ogni quarto d’ora. Nella Confederazione è diventato membro dell’AHCI, ha ricevuto otto premi al G.P.H.G. e nel 2021 ai confini de Cantone di Neuchâtel, ha aperto un suo atelier, diventando comproprietario di aziende produttrici di case e quadranti e verticalizzando così la produzione; tutti i componenti impiegati (cinturini compresi) sono svizzeri.

Oggi Voutilainen con Alex Rosenfield fa rivivere il glorioso marchio danese Urban Jürgensen nel 250° Anniversario; UJ fu uno dei padri dell’orologeria nel XVIII secolo, negli anni ’80 ebbe una seconda vita con il collezionista tedesco Helmuth Crott, Peter Baumberger l’orologiaio svizzero e Derek Pratt (diventato direttore tecnico della rinata Marca) che si ispirò a Breguet per un diverso scappamento a tourbillon, nell’orologio da tasca ovale UJ ideato per il 200° anniversario; quando in seguito Pratt si ammalò affidò il lavoro a Karl Voutilainen che già collaborava con lui.

Presentando il futuro di U.J.con un esclusivo party nell’aeroporto di Santa Monica (la famiglia Rosenfield soggiorna a lungo a Los Angeles) Alex Rosenfield ha dichiarato che l’obiettivo non è quello di un orologiaio indipendente che realizza 50 orologi, ma quello di produrre con Karl Voutilainen, orologi della più alta qualità e in quantità sufficiente per avere una presenza significativa sul mercato. Sono nati così gli UJ-1, UJ-2 e UJ-3 “next-generation” per i quali, oltre a realizzare casse ø 39,5 mm, splendidi quadranti lavorati a guillochage Grani d’orzo con lancette e indici Breguet; ideato da Karl Voutilainen il Natural Double Wheel Escapement, emblema dei nuovi UJ.