Caricamento immagini...

Il cielo di notte su quadranti blu

Nel luglio 2025 Vacheron Constantin ha presentato 12 referenze di orologi con quadranti guilloché realizzati artigianalmente (lunetta e anse sono impreziosite da 96 zaffiri blu taglio baguette). Ogni esemplare è dedicato a una singola costellazione e al segno zodiacale riunendo diversi Mestieri d’arte in un solo quadrante blu. La produzione è limitata e gli orologi si possono ordinare solo nelle boutique Vacheron Constantin.

Twelve watches were unveiled in 2025 by Vacheron Constantin; it’a a tribute to Metiers d’Art with 12 guilloché dials (each for one single zodiacal sign and its constellation) white gold case with blue sapphire on bezel and hornes.

Queste novità rientrano nel novero di quelle decise per il 270° Anniversario della Maison ginevrina. Nella cassa in oro bianco, ø 39 mm con fondo in cristallo di zaffiro, il movimento ultrapiatto (spessore mm 5,65) ha il Punzone di Ginevra per la raffinata decorazione; è il Calibro di Manifattura 2160, sviluppato e prodotto in house, con massa oscillante periferica, lo scappamento è a tourbillon con la gabbia a Croce di Malta le A/h sono 18.000 i rubini 30 e la riserva di carica arriva a 80 ore.

Per una volta però lasciamo da parte la tecnica e concentriamoci sui quadranti in oro sui quali spiccano i 12 segni segni zodiacali e la relativa costellazione in un cielo sfumato diamanti taglio brillante, minuteria chemin de fer, indici applicati in oro bianco e lancette in oro bianco a gladio con doppia sfaccettatura, applicato in oro anche il logo. I segni zodiacali sono composti da minuscoli triangoli lavorati a guillochage, su ogni figura stilizzata lucenti diamanti sono uniti formando una lucente costellazione.

Infine il cinturino è in alligatore blu scuro con analoga foderata fibbia déployante in oro bianco è decorata con 16 zaffiri blu taglio baguette.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *