Caricamento immagini...

Formex: XXV Anniversario

Fondata a Bienne nel 1999 dai fratelli Hans-Peter e Ferdinand Gradel, appassionati di auto sportive e della loro forma che ispirò la cassa degli orologi, questa impresa restò a lungo un marchio di nicchia anche se i segnatempo avevano un sistema di sospensioni del movimento, simile a quello impiegato nelle automobili; inoltre servendosi dei retailer la Maison era troppo piccola per farsi apprezzare, ma tutto cambiò quando, nel 2016, Raphael Granito proprietario di un’azienda di componenti, entrò nella Formex come CEO.

Formex born in Bienne on 1999, its XXV Anniversary watch is authomatic Essence Chronometer COSC certified, ceramic case and skeleton dial.

Granito mantenne il nome Formex che i fratelli Gradel aveva scelto per il suo significato di “forma estrema” e scelse per la distribuzione il rapporto diretto con i consumatori; nel 2018 l’Essence Chronometer pubblicato su Kickstarter fu venduto in mezz’ora. Oggi l’attuale Essence Ceramica Skeleton, certificato COSC e prodotto in quattro versioni ognuna limitata a 88 esemplari, è stato scelto come orologio del XXV Anniversario per rappresentare il cammino percorso.

La cassa in ceramica con finitura verticale satinata e levigata misura mm 41×47,2, spessore mm 7,25 e nei punti più alti mm 11; in ceramica anche il bracciale integrato, che per primo ha impiegato una fibbia con regolazione micrometrica, scelte che pongono questo orologio sullo stesso livello di quelli di aziende molto più famose. All’interno della cassa in ceramica una cassa in titanio grado 2 accoglie il movimento, certificato COSC, Sellita SW200-1SC a carica automatica (la massa oscillante è prodotta da Cadranor) visibile da entrambi i lati grazie al cristallo di zaffiro. Sul quadrante scheletrato a più strati prodotto internamente, il cerchio dei minuti sul réhaut nero mostra indici bianchi stampati, indici e lancette scheletrate sono trattate Super-Luminova BGW9 Grade A con emissione della luminosità verde. Un orologio quindi i cui molti dettagli ne fanno un “must” a prezzi abbordabili. Maggiori informazioni sul sito Formex.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *