Alcune notizie di orologi visti nel Luglio 2025.
Here some news about new watches unveiled in July 2025

Per l’80º anniversario dell’Indipendenza dell’Indonesia, OOO – Out of Order® ha realizzato l’Edizione numerata e limitata di un orologio automatico, il primo con la corona decentrata a ore 9: sul quadrante “Sunset” le sfumature dal rosso al bianco richiamano i colori della bandiera indonesiana, alle 8 il numero 80: omaggio alla cultura asiatica. Il fondello chiuso, inciso al laser, riporta al centro la data simbolica 17 agosto 2025 e alcune specifiche tecniche dell’orologio.

Il Gruppo Sowind, di cui fanno parte Girard-Perregaux e Ulysse Nardin, è stato scelto nel 2025 da Deloitte fra le oltre 1500 aziende che brillano per la loro conduzione manageriale e la tipologia di ciò che comunicano a chi le segue.
Ancora top secret le novità di Bedat, come l’Eclisse della foto, che saranno svelate al Beau Rivage Hotel, suite 321, durante il prossimo G.W.D.

Disegnato dal Micro Artist Studio per Grand Seiko, l’esclusivo orologio gioiello Black Lion, con cassa in platino (rifinita con la tecnica Zaratsu per essere particolarmente lucente) nella quale sono incastonati 649 diamanti e 26 spinelli neri, è equipaggiato con il Calibro 9R101 Spring Drive che garantisce 8 giorni di carica. Solo otto gli esemplari.

Il Chronomat Automatic GMT, dedicato alla superstar del calcio mondiale il norvegese Erling Haaland brand ambassador di Breitling (che ha collaborato attivamente con gli stilisti e i tecnici) presenta una cassa in acciaio con lunetta in platino. È arricchito da una lancetta GMT in oro rosso e dalle iniziali di Erling sulla lancetta centrale dei secondi. Il fondello reca le incisioni «ONE OF 500» e «Erling Haaland 9» intorno al ritratto dello stesso Haaland nel suo caratteristico gesto di esultanza dopo un gol. ll quadrante è in un meteorite caduto in Svezia un milione di anni fa. L’orologio è completato dal classico bracciale rouleaux in acciaio o da un cinturino in caucciù nero che ne riprende lo stile. Le due versioni realizzate sono in edizione limitata: 500 automatici sono in acciaio con lunetta in platino e le iniziali EH sulla lancetta dei secondi; sul fondo l’incisione “One of 500” e “Erling Haaland 9” I 250 cronografi con cinturino o bracciale sono in oro rosso e sul fondo a vista hanno inciso “One of 250” e il ritratto del calciatore.
Pochi giorni dopo è stato presentato un automatico Chronomat 40 con quadrante blu ghiaccio, cassa in acciaio ø 40 mm e lunetta in platino, completato da un cinturino in caucciù (uno storico precedente di cassa in acciaio e lunetta in platino è quello del Rolex date del secolo scorso). In tutti questi Breitling i movimenti automatici sono di Manifattura.
Completiamo questo pot-pourri di notizie con un nome: Wilbur, che da alcune settimane leggiamo nelle mail che arrivano a solopolso@gmail.com, ma che era stato messo da parte perché qualche dettaglio non ci convinceva. Da quando è in rete soloPolso ha scelto di fare informazione privilegiando orologi con movimenti meccanici e con riferimenti storici (evitando di pubblicarne i prezzi e di sembrare quindi un negozio dove si vendono orologi). Oggi però abbiamo cambiato idea perché l’ultima mail di Jason Wilbur sembrava quasi un S.O.S. : “I should just quit. But I don’t”. E continuava: “ho dedicato a questo progetto parte della mia vita, vivo in America; cinque anni fa nel mio garage ho disegnato cassa, quadrante, packaging, cinturino del mio primo orologio dedicato alle ‘dream car’; con mia moglie abbiamo speso sino all’ultimo penny; crediamo che ci sia qualcuno che ci possa aiutare a costruire un impero. Sino ad ora abbiamo venduto 400 orologi, uno per volta; grazie a chi ha creduto in noi; non abbiamo zii ricchi, nessun antenato svizzero, solo siamo convinti della bontà di ciò che offriamo; potrei lasciar perdere, ma non lo faccio e resto qui”. In rete (Jason Wilbur@wilburwatch.co) si possono vedere il primo orologio del 2020, che a parer nostro non brilla per originalità, e l’attuale cronografo, decisamente migliore.





