Caricamento immagini...

Czapek al GWD

Incredibile quante cose si apprendono dai comunicati dei più volonterosi uffici stampa che passano ore a sfogliare non solo vecchi, ma antichi documenti. Ci riferiamo in particolare alla partecipazione di Czapek al GWD di Settembre 2025.

Robot is an actual word or not? Let’s read Czapek press-release about novelty unveiled at GWD on September 4th.

Siamo pronti per soddisfare la curiosità di chi ama la storia orologiera. Dunque la parola “robot” può derivare dal termine (“robotj”) usato da François Czapek, orologiaio polacco di origine ceca, che lo impiegò nel XIX secolo per definire un oggetto meccanico (l’orologio) comandato dall’uomo. Fatto ciò torniamo al presente con l’Antarctique Rattrapante R.U.R. presentato da Czapek & C.Genève (impresa fondata nel 2015 da un gruppo di appassionati) che, a partire dal 5 Settembre, è disponibile in tiratura di 77 esemplari e che a ore 12 presenta in anteprima mondiale una funzione particolare.

La cassa in acciaio inossidabile ha un diametro di 42,5 mm ed è w.r. a m.120 (la corona è a vite, Glass-box e fondello sono in vetro zaffiro, lo spessore con lunetta e fondo è di 10,5 mm, con il Glass-box è di 15,3 mm).

Il movimento è il Calibro automatico SXH6 ø 34 mm, con modulo per il cronografo rattrapante monopulsante (A/h 28.800, rubini 49, bilanciere a inerzia variabile, cronografia con due ruote a colonna e innesto orizzontale del cronografo: il morsetto del meccanismo rattrapante è in attesa di brevetto; riserva di marcia 60 ore, rotore in oro rosa 5N riciclato con logo Czapek). Funzioni del cronografo rattrapante monopulsante: minuti del cronografo alle 4.30, piccoli secondi alle 7.30, pulsante rattrapante alle 10.30 (a ore 6 indicazione ON/OFF). Da buon ultimo le indicazioni dello stato del cronografo sono a ore 12 grazie al robot.

Il quadrante a ore 12 mostra la testa di un robot i cui occhi indicano la messa in funzione (giallo), lo stop (rosso) e il reset (blu) della funzione cronografica. Lancette in acciaio luminescenti: ore, minuti e secondi a spada, quella dei secondi ha la punta blu; la lancetta del rattrapante è in alluminio blu con punta bianca; minuteria e contatori sono in grigio fumé trattati PVD.

Infine oltre al bracciale in acciaio integrato con esclusivo sistema Czapek «Easy Release» sgancio rapido e micro-regolazione, è incluso il cinturino in caucciù mentre quello in pelle ha un costo supplementare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *