Caricamento immagini...

Cinquanta Ulysse Nardin

Destinati a un ristretto pubblico di collezionisti i 50 Blast Free Wheel Maillechort che, oltre al quadrante nella lega di rame, zinco e nichel, molto difficile da lavorare, montano il Calibro UN-176 a carica manuale con scappamento a tourbillon e indicatore della riserva di carica di 7 giorni.

Only 50 Blast Free Wheel Maillechort have ben done by Ulysse Nardin with white gold case and manufactured movement with complications.

La cassa, ø 45 mm, w.r. a m.30, è in oro bianco, il suo spessore è di mm 12,4 e il fondo a vista è protetto da vetro zaffiro. Sul quadrante, a prescindere dalla difficoltà della lavorazione del fondo in alpacca (maillechort o argento tedesco) risaltano i principali componenti del movimento: dal tourbillon volante al doppio bariletto che garantisce la carica di sette giorni (al centro del disco di alpacca a ore 12 il logo UN, sul retro la scritta UN certified) sino allo scappamento (oggi in silicio) a forza costante (ribattezzato “Anchor Constant” in omaggio a Constant Girard da Gino Macaluso, responsabile di Girard-Perregaux quando vide lo schizzo, disegnato in treno sul retro del biglietto, dal direttore dei movimenti GP); dopo i necessari studi e test Macaluso radunò in fretta i giornalisti presenti al S.I.H.H. (al di fuori del programma ufficiale) per parlare del prototipo di questo innovativo sistema.

Nel movimento di Manifattura UN 176 a carica manuale la A/h sono 18.600 e i rubini 23. Sotto il profilo cromatico il delicato color argento dell’alpacca che rende sobrio l’orologio, si affianca all’oro bianco della cassa che è completata da un cinturino in caucciù blu effetto velluto con fibbia in oro bianco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *