Caricamento immagini...

Bulova: 150° Anniversario

Cosa poteva scegliere per questo importante anniversario il Marchio americano? La risposta è lapalissiana: una nuova versione dell’Accutron con la cassa in acciaio (o in titanio) nella quale è inserito il nuovo movimento a diapason.

Bulova 150° Anniversary with new Accutron, steel or titanium case and a new movement Accutron.

Dopo la versione in oro, in edizione limitata, presentata nel 2025 in America, con cassa ø 37 mm, le nuove casse (in acciaio e in titanio grado 5) entrambe ø 39 mm. tornano ad emozionare il mondo del collezionismo con il celebre Spaceview 314 e un nuovissimo movimento.

Negli anni 50-60 l’orologeria produceva orologi meccanici semplici o complicati, i problemi legati all’arrivo del quarzo, sarebbero arrivati più tardi, ma nel 1960 il nuovo movimento sarebbe piaciuto a Joseph Bulova, imprenditore visionario; niente meccanica e, come detto, ancora niente quarzo, ma un movimento che introduceva un nuovo componente, il diapason.

Oltre a Arde Bulova, simile a suo padre, ci fu allora un altro uomo geniale, l’ingegnere elettronico, Max Hetzel, che con Accutron rivoluzionò la misurazione del tempo 300 anni dopo l’apparizione del primo orologio. Hetzel decise di sostituire la tradizionale molla e il bilanciere con circuiti elettronici a transistor ed un diapason; il nome scelto fu la sintesi della frase “ACCURACY THROUGH ELECTRONICS” (“ACCU-TRON”).

Il quadrante aperto invece nacque per caso, Bulova aveva realizzato una versione come “modello espositivo per i gioiellieri” poiché consentiva di mostrare al pubblico il movimento e spiegare il diverso funzionamento rispetto ai convenzionali orologi meccanici. Con il passare del tempo la richiesta fu tale che venne deciso di riutilizzare la produzione con quadranti chiusi rimuovendo i quadranti ed applicando gli indici direttamente sul vetro; a ore 12 c’è il classico simbolo del diapason. 

Tornando ai giorni nostri l’“Accutron” rinasce grazie al lavoro incessante svolto nel corso degli ultimi 10 anni da diversi ingegneri del gruppo Citizen nei laboratori di ricerca a Tokyo.  Il gruppo di lavoro giapponese, sotto la guida di Mr Tomohiro Kawase, ha dato vita al nuovo calibro “Accutron Y230” che non emette ticchettii, ma un silenzioso ronzio, sulla nota del Fa Diesis, dato dalla vibrazione del diapason necessaria a garantire una precisione di due secondi al giorno. Il nuovo calibro Accutron Y230 è assemblato a mano, vibra a 360 Hz per creare il caratteristico ronzio Fa diesis del diapason e la fluida lancetta dei secondi garantisce la precisione di due secondi al giorno.

La cassa in acciaio 904L, ha uno spessore di 13,4 mm, quella in titanio grado 5 ha uno spessore di mm 13,25; entrambe sono w.r. a m.30 e hanno una finitura lucida. Il vetro zaffiro a doppia cupola ha un rivestimento antiriflesso ed è in vetro zaffiro anche quello sul fondello. Il quadrante scheletrato con anello esterno ha indici stampati in color argento per la versione acciaio e color champagne per la versione in titanio. Indici e lancette sono trattati LumiNova (Lume: SG-1000 N LumiNova). Il cinturino in pelle italiana ha la chiusura déployante.

Il Calibro Y230 è realizzato con materiali innovativi come Elinvar e silicio, assemblato manualmente presenta raffinate decorazioni, tra cui una lucidatura nera, anglage, satinatura, spazzolatura, perlage e Côtes de Genève. 

Da notare infine che per il nostro mercato sono state previste due referenze. La Ref-26A211, cassa da 39 mm in acciaio inossidabile 904L lucido con anse dritte e corona a ore 4, cinturino in vitello di colore nero con chiusura déployante. Il vetro zaffiro a doppia cupola offre una vista completa del movimento attraverso il quadrante aperto decorato da un anello esterno argentato su cui sono stampati gli indici delle ore con LumiNova, come le lancette. La Ref.26A213 ha la cassa da 39 mm in titanio grado 5 con anse dritte e corona a ore 4, abbinata a un cinturino in vitello di colore blu con chiusura déployante. Il movimento caratterizzato dallo scorrimento continuo della lancetta dei secondi appare con tutte le sue decorazioni attraverso il quadrante aperto sovrastato dal vetro zaffiro a doppia curvatura. Il quadrante aperto è limitato all’esterno da un anello delle ore color champagne sul quale sono stampati gli indici delle ore con trattamento LumiNova, come le lancette.

In conclusione ricordiamo che Mr Tomohiro Kawase, laureato in “Arts in Sociology from Sophia University, Tokyo Japan”, nel Gruppo Citizen Watch Co. Ltd guida la Divisione Bulova dove ha maturato un’esperienza quasi ventennale (ha iniziato dallo sviluppo del movimento Miyota), si occupa sia dello sviluppo completo del nuovo orologio, sia del nuovo movimento Accutron. Prima di questi incarichi ha lavorato in Svizzera, sempre per il Gruppo Citizen, allo sviluppo di progetti La Joux-Perret e Frederique Constant. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *