Breguet, guardando al futuro, ha ideato una linea di ricerca e sviluppo definita Experimentale che riunirà negli orologi le più recenti innovazioni della Maison, realizzate con materiali e tecnologie attuali.
Breguet Swiss Manufactory has a new gold line named Experimentale with modern movement unveiled on 2025.
La cassa è quella della Collezione Marine con sei anse, realizzata in oro Breguet, ø mm 43,5; il movimento dell’orologio n°1 a carica manuale, Calibro 7250, non poteva che essere un Tourbillon modernamente interpretato, la spirale è in silicio, la ruota dei secondi fissa è in LIGA (NiP 12% amagnetico e gli altri componenti sono in titanio (grado 2, grado 5) o Nivagauss, i rubini sono 37, le A/h 36.000. Questo è il primo tourbillon 10 hz con scappamento magnetico a forza costante nella storia di Breguet; ha due ruote di scappamento (l’ispirazione viene dalla forza costante) ognuna dotata di una pista magnetica con al centro l’ancora con leve magnetiche, ma tra le due ruote c’è una ruota di arresto intermedia perché il dispositivo non subisca alcun salto indesiderato. Certificato dal punzone Breguet, categoria “Scientifico”, garantisce una precisione di marcia sulle 24 ore di +/- 1 secondo.
Il design del Breguet n°250 si ispira all’orologio da tasca n° 3448 con quadrante regolatore protetto da cristallo di zaffiro che protegge anche il retro dell’orologio. Ponti e platina sono in oro. L’indicazione delle ore è alle 6, i minuti sono decentrati e i secondi si vedono sulla gabbia del tourbillon a ore 12. Come nel Breguet 3448 che ha il doppio bariletto, la versione attuale lo vede su due livelli sovrapposti verticalmente e montati in serie; le molle del bariletto sono blu. Le lancette a pomme azzurrate sono trattate SLN© come gli indici in cifre Breguet, la firma segreta è sul quadrante in cristallo di zaffiro.
Esteticamente sul quadrante tre cerchi bianchi collegati e luminescenti attirano l’attenzione, su quello più largo l’indicazione delle ore, su quello centrale i minuti e, a ore 12 intorno alla gabbia del Tourbillon si vedono i secondi; la scritta Experimental 1 in blu sulla platina in oro completa l’intero disegno.





