Caricamento immagini...

Anniversario MB&F e l’Art Décò

Lo stile dell’Art Décò (oggi diverso da quello Vintage) ha ispirato il designer delle due novità HM11 presentate nel Novembre 2025 da MB&F e che sono da considerare, viste le limitate tirature, 10 esemplari per ognuna, un omaggio ai vent’anni del Gruppo ideato da Maximilian Büsser.

Two novelties designed by Maximilian Maertens ispired to Architecture and Art Décò Style, have been unweiled in November 2025 in limited editions (each 10 watches) tribute to XX MB&F Anniversary.

Maximilian Maertens designer e fotografo laureatosi a Berlino, ma da tempo inserito nel Gruppo MB&F, ha unito due delle sue passioni in un orologio che a un occhio attento possono rivelare molti particolari architettonici legati sa ai grattacieli di Manhattan, sia allo stile dei cinema parigini. Visti uno accanto all’altro i due orologi HM11 mostrano un gioco di contrasti tra architettura e Art Décò, curve morbide e strutture verticali.

In dettaglio l’orologio seguendo il principio enunciato da Le Corbusier “una casa è una macchina per abitare” ha trasformato nel nuovo disegno, la cassa ø 42 mm in titanio grado 5 (la cui corona di quasi ø 10 mm è dotata di un complesso sistema a guarnizioni multiple) in quattro parti simmetriche che partono – impiegando un linguaggio architettonico – da un atrio centrale, sormontato da un tourbillon volante sotto un tetto in vetro zaffiro a doppia cupola e dove ogni stanza ha una sua funzione (indicazione dell’ora, riserva di carica, termometro meccanico e modulo di regolazione dell’ora), Chi indossa l’orologio, ruotandolo, orienta verso di sé le funzioni, ogni rotazione di 45° fornisce 72 minuti di carica al movimento, così che dieci rotazioni complete assicurano un’autonomia di quattro giorni (96 ore). All’interno della cassa un movimento di Manifattura a carica manuale presenta al centro un tourbillon volante sospeso su ingranaggi conici grazie a quattro molle in acciaio derivate dalla tecnologia aerospaziale, e tagliate al laser.

Sul lato del quadrante motivi a raggi – parzialmente scheletrati per migliorarne la leggibilità – hanno sostituito le originarie aste coniche; anelli bicolore e grafica del passato definiscono le indicazioni. Le lancette presentano un effetto vetro rosso ottenuto grazie a uno smalto traslucido. I ponti sono verticali mentre i profili scanalati del tetto richiamano le sagome a gradini di grattacieli come il Chrysler Building a New York. Il ponte del tourbillon, ridisegnato, si allinea con la platina, creando un asse visivo che unifica la struttura (anche la corona presenta sottili gradini che richiamano il passato).

Le due edizioni dell’orologio HM11 sono state realizzate rispettivamente con quadrante verde con ponti color oro rosa e quadrante blu con ponti color oro giallo; I cinturini sono in pelle di lucertola beige o bianca e con fibbia ad ardiglione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *