Sotheby’s l’estate scorsa ha reso noto il calendario delle sue tornate d’asta a Abu Dhabi; per chi ama gli orologi l’appuntamento è per il prossimo Dicembre quando, dal 2 al 5 sarà battuto il lotto del set di quattro Star Caliber 2000 di Patek Phiippe, stimato dieci milioni di Dollari.
Sotheby’s Auction in Abu Dhabi, on next December, will offer an exceptional set: 4 Patek Philippe Star Caliber 2000.

Forse si stabilirà un record, anche se un simile set con i quattro prestigiosi orologi da tasca intonsi, realizzati in oro bianco, oro rosa, oro giallo, platino e per di più accompagnati dalla catena per appenderli e dallo strumento per regolarli è qualcosa di eccezionale, sia per le 21 complicazioni che si vedono sul duplice quadrante, sia per i sei brevetti ottenuti dalla Casa svizzera. Ricordiamo che lo Star Caliber 2000 fu realizzato da Patek Philippe per l’avvento del nuovo millennio, di qui il suo nome.
Vedremo se Sotheby’s, in collaborazione con l’Abu Dhabi Investment Office (ADIO), riuscirà a rompere la barriera del suono (cioè la cifra di dieci milioni di dollari) col martelletto del banditore circoscritto al ristrettissimo numero di collezionisti (o investitori) che prendono parte in presenza o online a questi appuntamenti e concludiamo dicendo che il responsabile di Sotheby’s ha dichiarato che un simile lotto si vede solo una volta per generazione. La data scelta vedrà anche Abu Dhabi in gran fermento visto che ai primi Dicembre è in programma la finale dei G.P.di F1.



