Caricamento immagini...

50° anniversario del Laureato

Nato nel 1975 il Laureato di Girard-Perregaux nel 2025 compie cinquant’anni e si presenta, per festeggiare la ricorrenza, con cassa in acciaio, lunetta d’oro, bracciale integrato rivisitato e un nuovo calibro automatico di Manifattura.

New “The Graduate FIFTY” with many novelties; steel case, gold bezel, integrated steel and gold bracelet, new authomatic movement ; limited edition: only 200 watches.

La tiratura diell’Anniversary Watch è stata fissata in 200 esemplari Mondo, un numero che sicuramente vedrà formarsi code di aspiranti proprietari di questa icona che, pur mantenendo i codici che sin dal 1975 ne hanno decretato il successo, ha un nuovo Calibro automatico che rientra nelle esigenze più attuali. e altre novità.

Negli anni ’70 questo orologio (che all’epoca per il design si inseriva nel trend del Royal Oak e del Nautilus) aveva un movimento a quarzo, il Calibro 70, e anche negli anni seguenti furono molti i movimenti al quarzo impiegati dai G.P. Si deve a Gino Maccaluso (forse influenzato dal successo del film Il Laureato con Dustin Hoffmann) la scelta del nome per l’orologio e anche un deciso ritorno ai movimenti meccanici con il Calibro 3000 (all’epoca ci fu per GP un’altra rinascita, l’icona il Tre Ponti d’oro). Maccaluso morì nel 2010, ma il Management dell’impresa ne ha proseguitò la filosofia pur adeguandosi ai mutamenti della tecnologia.

La cassa dell’Anniversary Watch è in acciaio inossidabile ø di 39 mm e spessore di mm 9,8 che diventa di 5,5, mm nella parte centrale rendendo l’orologio particolarmente sottile; la resistenza all’acqua è stata portata a m.150; rivisitata anche la lunetta, ottagonale come la corona, in oro giallo lavorato levigato e satinato.

Il retro della cassa protetto da cristallo di zaffiro mostra il nuovo Calibro GP4800, dotato di scappamento in silicio, bilanciere a inerzia variabile, riserva di carica di 55 ore; le A/h sono 28.800 e i rubini 19. Molto curata l’estetica che fa risaltare sui componenti monocromatici il rotore d’oro ispirato al leggendario Tourbillon GP e le incisioni dorate; l’intera architettura della platina principale presenta componenti accuratamente decorati a Côtes de Genève e con angoli smussati e levigati. Sul quadrante grigio-azzurro lavorato a Clous de Paris, indici geometrici applicati (due alle ore 12 invece del nome dalla Maison scritto più in basso), anche le lancette riprendono l’oro della cassa, quella del secondi ha la forma della doppia freccia GP; indici e lancette sono trattati con colore luminescente; il colore della finestrella della data, tono su tono, si accorda al quadrante.

Il bracciale integrato, che già negli anni Settanta ebbe un grande successo, è stato rivisitato nella dimensione delle maglie in acciaio e nella bombatura di quella centrale d’oro; il bracciale con fibbia deployante logata (a tripla sicurezza) è facilmente sostituibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *