Caricamento immagini...

29° Vernasca

Si è conclusa il 15 Giugno 2025 sui colli piacentini la Vernasca Silver Flag che ha visto ancora Eberhard & Co. Main Sponsor e Official Timekeeper del concorso organizzato per vetture storiche dal Club Piacentino Automotoveicoli d’Epoca (CPAE).

Eberhard & Co. Vernasca Main Sponsor e Official Timekeeper awarded with Tazio Nuvolari watches winners of Best show cars before and after II World War.

Il cronografo automatico Tazio Nuvolari di Eberhard & Co.

Eberhard & Co. ha premiato i vincitori delle due principali categorie: “Best of Show vetture anteguerra” e “Best of Show vetture dopoguerra” con cronografi Tazio Nuvolari (sul quadrante a ore 9 spicca il disegno della tartarughina d’oro donata da Gabriele D’Annunzio al pilota con le parole: l’animale più lento all’uomo più veloce). Per le auto anteguerra, il riconoscimento è andato alla FIAT 130HP del 1907 (il motore di 16.000 cc le consentiva di superare i 160 Km/h) conservata nel Museo Nazionale dell’Automobile e guidata da Davide Lorenzone. Nella categoria dopoguerra premiata la Lancia Stratos Gruppo 4 del 1975, portata in gara da Alessandro Carrara. Con questa automobile Adartico Vudafieri nel 1978 conquistò il Campionato Italiano Rally; a cinquant’anni dalla sua nascita, la Stratos continua a incarnare lo spirito delle competizioni su strada.

Tra gli appassionati in gara anche il collezionista Corrado Lopresto, Brand Ambassador di Eberhard & Co., che ha preso parte alla manifestazione con una vettura eccezionale la Cisitalia D48, pezzo unico costruito nel 1948 come evoluzione della D46. Dotata di un motore da 1200 cc e di una carrozzeria già allora aerodinamica, questa monoposto fu affidata proprio a Tazio Nuvolari, che la guidò al Gran Premio di Monaco del 1948, e poi a Piero Taruffi, che la portò in pista nello stesso anno al GP di Bari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *