Caricamento immagini...

Speake Marin: estetica e tecnica alla pari

2024: la novità più recente di Speake Marin mette in piena luce l’aspetto tecnico ed estetico del Ripetizione minuti carillon tourbillon volant.

New SP Minute Repeater carillon Tourbillon volant (and much more) revealed on February, enjoy to read it.

Nel secolo scorso molti grandi Marchi hanno affiancato le due complicazioni negli orologi da polso, ma i quadranti tradizionali le coprivano. Da qualche anno invece lo sviluppo della microtecnologia ha consentito non solo di ammirarle dai due quadranti in cristallo di zaffiro, ma anche di realizzare orologi con minori spessori.

In effetti dire di questo orologio “non occorre guardare l’ora quando quando la si può sentire” è un po’ riduttivo; lo si sapeva già dal XVII sec. con gli orologi cosiddetti notturni (anche se allora per vedere l’indicazione dell’ora ascoltata occorreva una candela posta dietro al segnatempo), l’evoluzione tecnologica ha eliminato la candela a favore della visibilità dei componenti e si è arrivati dopo tre secoli alla Ripetizione minuti negli orologi da polso.

Nella novità di Speake Marin l’attenzione all’estetica fa vedere (una volta attivata con il cursore) la Ripetizione minuti carillon a ore 12 e i suoi componenti, perfettamente controbilanciati dal tourbillon volant a ore 6. Ancora più importante gli indici che si scompongono durante la suoneria, senza influenzare la precisione del movimento, ma facendo ascoltare il suono di ogni martelletto.
Per i patiti della meccanica diciamo che il movimento è il Calibro SMAHH-02 a carica manuale, sviluppato e assemblato nell’atelier Le Cercle des Horlogers di La Chaux-de-Fonds.

La Ripetizione minuti fa ascoltare il suono di tre martelletti (uno per le ore, tutti e tre contemporaneamente per i quarti e uno dal suono più acuto, per i minuti). Sono presenti anche tre moduli di sicurezza per evitare rotture in caso di errata manipolazione come chiudere la corona mentre l’orologio sta suonando; bloccare il cursore con la corona non inserita; disattivare il cursore quando la molla della ripetizione minuti sta già alimentando la complicazione. 

Queste le finiture scelte, adeguandosi ai canoni dell’Alta Orologeria. Martelletti, gabbia del tourbillon, ponte regolatore della Ripetizione minuti e i componenti in acciaio del calibro, come le teste delle viti, sono lucidati a specchio a mano ottenendone angoli acuti. I ponti sono decorati a Côtes de Geneve (1,5 mm) e smussati a mano a 45°, gli ingranaggi sono satinati circolarmente, quelli del movimento sono satinati verticalmente e la platina principale è lavorata a mano a perlage di diverse dimensioni coprendone l’intera superficie.

La cassa è il modello Piccadilly, ø 42 mm spessore 16 mm, con la carrure in titanio PVD grigio (grado 5); anse, lunetta e fondello in platino con vetro zaffiro antiriflesso. Il quadrante è traforato con cifre romane a ore 12 rosse che si scompongono (dipinto a mano); le lancette sono azzurrate, quella delle ore ha la punta a forma di cuore. Infine si può scegliere il bracciale con chiusura a fibbia pieghevole o cinturino in pelle con fibbia ad ardiglione. Cosa dire del suo prezzo? che è adeguato alle difficoltà di realizzazione e ai materiali, diciamo che con quella cifra si potrebbero acquistare una ventina di Fiat Panda, ricordando però anche l’aforisma: se chiedi il prezzo non ti puoi permettere l’acquisto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *