Caricamento immagini...

Nuovo record per Octo Finissimo

La “saga” dei record, collezionati in dieci anni, dal modello icona di Bvlgari sembra prolungarsi all’infinito. Così come è infinita la creatività del team preposto a studiare nuove e incredibili proposte. Per il decimo anno è arrivato infatti un altro record che porta a nove il numero di quelli ottenuti a partire dal 2014.

Octo Finissimo got a new record. Since 2014 with new Octo Finissimo Ultra COSC in titanium or in platinum (both in limited edition with 20 watches) records are nine.

L’Octo Finissimo Ultra COSC, che ha ottenuto la certificazione di cronometro dall’Ente ufficiale elvetico, è un orologio meccanico antimagnetico con uno spessore più sottile di quello di una moneta, misura solo mm 1,70 e quello del suo movimento è di mm 1,50 (l’Octo Finissimo Ultra in titanio del 2022 aveva uno spessore di mm. 1,80 e questa versione è tuttora disponibile). Inoltre a questo spessore incredibile, è stata affiancata la più completa affidabilità, raggiunta grazie alla collaborazione tra Bvlgari e Concepto, la Manifattura specializzata in movimenti complessi.

Bvlgari l’Octo Finissimo Ultra COSC dal sottilissimo profilo: solo mm 1,70, nono record di questa collezione; sotto alcune fasi della lavorazione, il fondello e la confezione della tiratura limitata

Il nono record nella collezione ha imposto di rivisitare la struttura della cassa pur mantenendone i codici iniziali: ø 40 mm e design. iI fondo opportunamente lavorato è diventato la platina principale sulla quale collocare i 176 componenti del Calibro manuale di Manifattura BVL180, selezionati usando sistemi di misurazione di 1/10-micron e tenendo anche presente la necessità di mantenerne l’opportuna rigidità. Rivisitati anche i sistemi per impostare e caricare il movimento. programmando su un display digitale il tempo e il ciclo di regolazione con la semplice pressione di un pulsante che, in pochi secondi, adempie a quanto richiesto.

Bvlgari: Octo Finissimo e gli otto record conquistati dal 2014 al 2022.

Commentando questo record, Anthony Pin, direttore della divisione orologi di Bvlgari, ha paragonato l’Octo Finissimo a una terreno di gioco dove tecnica e design trovano sfide che invitano a raggiungere nuovi traguardi, atti a dimostrare la maestrìa di tutti coloro che lavorano da Bvlgari. E noi vorremmo aggiungere che la conquista degli otto record, diventati adesso nove, probabilmente non segna la fine di questa “saga” di eccellenza, ma che ci aspettano altre sorprese.

Le Referenze dell’Octo Finissimo Ultra COSC sono due. La Ref. 104081 Limited Edition di 20 esemplari con cassa, lunetta e carrure in titanio sabbiato e piastra principale in carburo di tungsteno. Le ruote di carica e messa all’ora sono in acciaio satinato; cricchetto in acciaio sabbiato con incisione e una decorazione; i contatori delle ore e dei minuti sono in ottone trattato PVD grigio, lancette in ottone lucido rivestite di rodio e indici bianchi. La ruota dei secondi in acciaio satinato ha un indicatore nero. Il bracciale in titanio sabbiato ha la fibbia pieghevole integrata e sottile (mm 1,50). Sempre in tiratura limitata a 20 esemplari anche la Ref.103832 dell’Octo Finissimo Ultra COSC in platino, con cassa, anse e lunetta nel prezioso metallo, carrure in titanio sabbiato e piastra principale in carburo di tungsteno; bracciale in platino e fibbia in titanio. in questa versione i contatori sono blu per risaltare maggiormente sul platino della lunetta.

Da ultimo ricordiamo l’orgoglio espresso da Jean-Christophe Babin, amministratore delegato di Bulgari non solo per aver vinto i vincoli della fisica, ma per aver dimostrato con impegno e ingegno l’etica della Marca; “Aprire nuove strade – ha detto – pensare in modo diverso, cercando di ottenere maggiore affidabilità, prestazioni ed eleganza, questo è ciò che ci spinge avanti”.

L’Octo Finissimo Ultra COSC è stato presentato oggi 8 Aprile 2024 in Svizzera insieme ad altre novità che pubblicheremo in seguito lasciando la pole position al modello del nono record.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *