Caricamento immagini...

Garrick e i “deadSeconds”

Alla fine di Dicembre 2023 Garrick, l’orologiaio britannico che abbiamo seguito periodicamente sin da quando abbiamo aperto in rete soloPolso, ha contribuito a polarizzare sul Regno Unito l’interesse degli appassionati di orologeria mecanica.

On December 2023 Garrick unweiled its novelty, “S2 deadSeconds” with steel or gold case, hand wounded movement seen from back, (with some customized options); it must be ordered because only 70 per year may be made.

In un’ottica internazionale, a Londra boutique di Marchi di grande prestigio sono state rinnovate e ampliate, non mancano appuntamenti per esposizioni e premi e anche la produzione, con Marchi come Bremont che ha costruito negli ultimi anni un moderno stabilimento, ci hanno fatto pensare spesso che Londra si apprestasse a rivaleggiare con Ginevra e che l’orgoglio dell’orologeria dei secoli passati facesse rivivere anche la produzione di movimenti, a lungo debitori della produzione elvetica.

Tornando alla recente novità di Garrick, del quale scrivemmo nel 2015 a proposito del Shaftesbury SM301 (allora impiegava un movimento Unitas 6498 che, oltre ad alcune modifiche sulla finitura, vedeva realizzato in house un bilanciere a spirale libera), poi quando l’azienda di Norfolk espose nell’Hotel Hyperion a due passi dalla fiera Baselworld 2019, impiegando il Calibro UT-G03 con un grande bilanciere. Oggi l’interesse si focalizza sul nuovo S2 deadSeconds, quei “secondi morti”, complicazione per arrivare ad una grande precisione. Negli anni ’50 diverse aziende la offrivano sui loro orologi da polso richiesti da molti medici per il controllo delle pulsazioni. Ai giorni nostri è tornata soprattutto in quelle aziende che, per il loro stesso DNA, mettono la ricerca della precisione al primo posto.

Con la cassa in acciaio 904L o in oro, ø 42 mm, spessore 10 mm (w.r. a m.100), una grande corona a cipolla e fondo in cristallo di zaffiro, attira l’attenzione per il quadrante in due versioni (grigio scuro o blu lavorato in house a guillochage e in futuro anche con una scelta cromatica diversa scelta dagli acquirenti); alle 6 ampia finestrella per il bilanciere Garrick Trinity, lancetta che si muove a scatti (anche per le lancette vengono offerte possibilità di sceglierle). Il movimento è il calibro DB-G06DB-G06, carica manuale, 21 rubini, 45 h di carica, ponte e ruota del bilanciere in Sicurmet, lega brevettata a base di rame, antimagnetica e affidabile come resistenza; la finitura, affidata al Master Watchmaker Stuart Smith, è molto curata. Poiché per realizzare in house questo orologio occorre un tempo adeguatamente lungo, si può acquistarlo solo su ordinazione e chiedere per il movimento una finitura con ponti dorati, anneriti o rodiati, optional gradito ai collezionisti; questi però devono mettersi disciplinatamente in coda. La produzione prevista è di 70 esemplari all’anno, per il 2024 il numero è stato quasi raggiunto e si aprono le prenotazioni per il 2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *