Caricamento immagini...

Buon Compleanno, Direttore

In 90 anni si incontrano tante persone!

Nei momenti di gioia le si vorrebbe avere (quasi) tutte presenti, per festeggiare assieme.

La redazione ha optato – per ovvi motivi logistici – di organizzare una Festa “digitale“ a sorpresa, perlomeno con una parte del Mondo col quale il Direttore/Editore è entrato in contattato nel corso di oltre 50 anni d’attività giornalistica. All’invito hanno risposto in molti, cosa che ci rallegra alquanto! Ora, inteso come momento e non come indicazione con minuti secondi, è il momento di introdurre chi ha voluto aderire ai festeggiamenti “online” e lo facciamo in ordine cronologico, ossia di come ci sono giunti in Redazione. Tantissimi auguri, Direttore/Editore/Mamma/Nonna/Zia e anche Prozia Lorenzo, Paola e la Redazione di soloPolso.it

Abbiamo chiesto aiuto all’I.A. per una torta di Compleanno a tema. Questo è il risultato, così come il pasticciere del futuro l’ha confezionata… con il refuso, anzi due, poiché lungi dall’essere perfetta, per ora!

Ninety! Happy Birthday Elena!

Tantissimi auguri di buon compleanno a colonna del giornalismo orologiero in Italia, una penna ‘senza tempo’!

Valeria & team Czapek & Cie

Ninety! Happy Birthday Elena!

Elena Introna’s career in the watch industry is a statement to her passion and dedication. As the editor of “soloPolso” and one of the only few ladies of the watch industry at that time, she has been a pivotal figure, bridging the worlds of horology and journalism with unmatched expertise. Celebrating 51 years in journalism, nearly 40 of which have been devoted exclusively to watches, Elena has contributed profoundly to influence multiple generations of watch aficionados. Her work has not only enriched the international and Italian watch community but has also set a high standard for journalism in the field. As she approaches her 90th birthday, Elena’s legacy in the watch industry stands as a beacon of excellence and dedication – Happy Birthday Elena!

Marine Lemonnier-Brennan

Watch Communications expert

Founder and Managing Director of 289 Consulting (Switzerland)

Ninety! Happy Birthday Elena!

Cara Elena…

90 anni di saggezza, dedizione, capacità, dolcezza, grazia e generosità… e per i quasi 40 anni da grande protagonista nel mondo dell’Orologeria….

Auguri di cuore!! anche se sono tanti, ciò che conta è poterli festeggiare con l’entusiasmo e la passione degli inizi! E se il tempo fugge, corrigli dietro!! …

Con Stima 

Mario, Franco Boiocchi, Lilly e tutto il Team Paul Picot    

Ninety! Happy Birthday Elena!

Carissima Elena,

è con un piacere infinito che ti scriviamo questo biglietto di auguri!

Ci piace pensare che non sia un caso che un tuo così importante traguardo combaci

esattamente con un altro compleanno speciale, la Maison Piaget compie 150 anni!

Anni di storie incredibili fatti di record, di continue sfide e di divertenti aneddoti che tu,

più di chiunque altro, conosci e hai sempre raccontato con un occhio attento e vigile.

La tua mano ha sempre corso velocissima, sulla macchina da scrivere prima e sulla

tastiera del computer poi, per documentare come la Maison Piaget fosse in continua

evoluzione… a dimostrazione che sono i piccoli movimenti, quasi impercettibili, che

scandiscono i momenti più importanti della vita di ciascuno di noi e saperli contare e

tenerli accanto è il dono più prezioso.

Ecco, il nostro augurio è quello della bellissima poesia scritta da Elli Michler :

“Ti auguro tempo, non per affrettarti a correre,

ma tempo per essere contento”

Un abbraccio dalle tue ragazze Piaget!

Elena, Katia e Federica

Ninety! Happy Birthday Elena!

Je vous remercie pour votre message et pour l’occasion de transmettre mes meilleurs vœux à Elena Introna pour son 90e anniversaire.

Je souhaite exprimer toute mes félicitations à votre mère pour cette étape importante dans sa vie. Son engagement exceptionnel dans le domaine journalistique et éditorial est véritablement louable, et je suis honoré de pouvoir contribuer, même par ce simple message, à l’hommage qui lui est rendu.

Je vous adresse à vous ainsi qu’à votre mère mes salutations les plus chaleureuses et mes meilleurs vœux pour cette célébration spéciale. 

Cordialement,

Régis Huguenin

Conservateur-directeur

Musée international d’horlogerie (MIH) 

Ninety! Happy Birthday Elena!

Cara Elena, sono lieta dell’iniziativa che mi consente di mandarti i miei auguri. “Tempus fugit” dicevano i latini e ne sono convinta per esperienza!

La meraviglia del tempo che passa sono le opere che abbiamo realizzato nel tempo che è volato via.

Opere create alle volte con fatica ed alle volte con facilità, utilizzando le doti che il buon Dio ha messo dentro di noi e nel tuo caso la tenacia e la forza, oltre ad una profonda intelligenza.

Queste le caratteristiche che mi hanno sempre colpito nel confronto con te e da cui, sono certa, hai tratto l’energia per le opere che tu hai realizzato e di cui devi andare fiera.

Sono contenta di averti conosciuto ed apprezzato nel corso del tempo che abbiamo condiviso. Ti ringrazio per ogni parola.

Buon compleanno cara Elena.

Antonella

(Antonella Carrieri – Citizen)

Ninety! Happy Birthday Elena!

Apprendo con enorme gioia e partecipazione di questa iniziativa, e con piacere mi unisco agli auguri di buon compleanno della Sig.ra Introna!

La nostra non è stata una frequentazione assidua, ma di sicuro longeva. Ci siamo incontrati tante volte nelle “solite” occasioni: fiere di settore, conferenze, riunioni dell’allora Angro….io ero allora in Lorenz, ma i contatti sono rimasti anche quando, nel 1997, entrai a far parte del gruppo Citizen.

Sapere che ora sta per spegnere 90 candeline è per me motivo di felicità, e di ammirazione.

Un caro saluto, con immutata stima, da parte mia!

Enrico Bolletta  – CITIZEN WATCH ITALY S.p.A.

Ninety! Happy Birthday Elena!

Cara Elena

Pensando ai tuoi splendidi 90 anni ripercorro la storia della tua famiglia che si intreccia tra lavoro e amicizia con la mia.

Tanti i legami e i racconti che ci legano, le gioie e le lacrime, ma sempre ho riconosciuto la tua tenacia discreta e la tua grande passione e competenza per questo mondo che ci unisce.

Tanti auguri cara Elena

Un grande abbraccio

Barbara

(Barbara Monti – Administrateur Délégué – EBERHARD & CO. SA)

Ninety! Happy Birthday Elena!

Cara Elena,

tanti auguri per questa nuova tappa che corona una vita e una carriera fatta di sfide e cambiamenti.

Ti ho sempre visto instancabile e hai saputo sempre reinterpretare e reinventare il tuo lavoro di cui sei ancora oggi portavoce appassionata.

Auguri !

Mario

(Mario Peserico – Eberhard Italia)

Ninety! Happy Birthday Elena!

La prima volta che ti ho visto Elena, ancora me la ricordo.

Io ero una giovane PR, appena entrata nel mondo dell’orologeria, tu era al braccio del tuo amato Disma. Io ho fatto il mio primo discorso davanti alla stampa per spiegare chi ero e cosa facevo lì, tu mi hai fatto subito un gran sorriso e mi hai conquistato il cuore.

Da sempre mi chiami PattiPatti e da sempre io ti chiamo Elenuccia.. e l’affetto e la stima che ho nei tuoi confronti è maturata e cresciuta nel tempo.

Sei e rimani per me un punto di riferimento per questo mondo: colta, curiosa e reattiva. Ti ricorda ogni collezione, ogni evento, ogni movimento e ogni collaborazione.. ma come fai??

Voglio cogliere questa occasione per farle i miei migliori auguri e festeggiarti con tutta la felicità che meriti.

Con tanto affetto,

PattiPatti

 (Patrizia Panni – External Relation Officer – Jewellery and Watches – Bulgari Italia)

Ninety! Happy Birthday Elena!

1987, La fiera di Basilea veniva di mettere da parte la sua fiera Campionaria per cominciare la fiera d’Orologeria.

Dopo il battessimo dell’AHCI al Museo D’Orologeria di Le Locle, ho aperto la discussione con la Fiera di Basilea per convincerla che se voleva realmente attirare gli amatori d’orologeria, doveva appoggiarsi sull’AHCI che aveva avuto un successo importante per gli amatori e collezionisti, ma anche la Stampa internazionale. L’esito è stato positive et l’AHCI ha avuto la possibilità, durante 3 anni di esporre come invitata.

In quegli anni il mercato orologiaio USA era il più forte per l’orologeria di massa ma quello per l’orologeria di classe e di lusso era il mercato Italiano il numero 1.  Bei tempi. 

Dunque L’AHCI è stata il punto di visita della Stampa Internazionale e forzatamente quella Italiana quello che mi ha messo sul primo piano perché potevo dare spiegazioni in Italiano e non solo per l’AHCI ma per l’orologeria in generale et soprattutto delle risposte d’un tecnico che aveva il Golden Bridge alle spalle e soprattutto il solo Tourbillon sul mercato.

Forzatamente ho sfatato delle leggende e fra tutti i giornalisti che ho ricevuto, Elena Introna e Disma è stata la coppia la più attentiva ed aperta alle conoscenze che davo. Non c ‘è stato un anno che non ci siamo visiti e ho anche avuto il piacere di riceverli nel mio atelier di Losanna dove Disma ha fatto conoscenza e apprezzato fortemente Il Papet Vaudois, specialità del luogo a base di cavoli e salsicce.

Malgrado la gestione di Eugenio ben più interessato dalle marche,  Elena e sempre stata una vera amica e si è sempre interamente data alla comprensione profonda e vera degli articoli che scriveva.

Uno dei più bei ricordi e quello della sfida del 1989. Abbiamo lanciato una sottoscrizione per 10 tourbillons Volants con la scelta della personalizzazione per ogni orologio. Sarebbero stati consegnati a fine 1999 e su ogni numero raccontavo l’avanzamento dei lavori.

La data è stata rispettata e tutti gli orologi consegnati prima di Natale 1999. È stata una sfida per me ma è stata anche un grand appoggio di Elena che ha corretto il mio Italiano un po’ antico e convincere Eugenio a giocare la carta.

Dunque sono 37 anni che ho avuto il piacere di conoscerla ed apprezzarla. C’è stato sempre un grand rispetto e piacere poter incontrarci o scriverci e spero poter continuare a fargli gli auguri ancora per molti anni, sempre lei stessa, amica sincera da tanti anni.

Ciao Elena, un caro abbraccio e continua la tua vita, la tua passione.

Vincent Calabrese

Ninety! Happy Birthday Elena!

Ho conosciuto Elena Introna tanti anni fa e per molto tempo è stata,  con Eugenio Zigliotto,  il referente di Polso,  su Elena potevi contare, non si dimenticava mai di una data, una notizia,  un personaggio o un calibro.

Ma il mio ricordo più bello è stato qualche anno fa a GInevra durante una festa IWC in aeroporto. C’era un’orchestrina anni ’40 che suonava Elena con Disma erano seduti accanto all’orchestra in un tavolino per due, apparecchiato per loro, ogni tanto si alzavano e ballavano. Accanto a loro c’era il caos più totale, ma loro erano in un altro pianeta quella sera. Bellissimi.

Buon compleanno Elena.

Marcella Magliola

Ninety! Happy Birthday Elena!

A una colonna portante del giornalismo orologiero.

Con grande affetto, stima e simpatia, le porgiamo un grande augurio di buon compleanno.

Il team Interwatch srl

Ninety! Happy Birthday Elena!

Per l’occasione abbiamo deciso di fare un piccolo video tutte noi che eravamo Dipartimento PR Richemont Italia (A.Lange – JLC – Panerai – B&M – Vacheron – IWC- Piaget)

Marcella Magliola con Barbara Ballardini, Cristina Muzio e Laura Rossetti

Ninety! Happy Birthday Elena!

Cara Elena,

In questa giornata speciale, desideriamo unirci alle celebrazioni del tuo compleanno con lo stesso affetto che ci ha legato in questi ultimi …anta anni.

Ricordiamo con piacere ogni momento di questo nostro legame, scandito dalla stessa passione per il mondo orologiero: un legame che ha davvero “sfidato il tempo” e che continuerà a farlo negli anni a venire.

Con l’augurio che questo compleanno sia meraviglioso, ti mandiamo un forte abbraccio.

Il team Eberhard & Co.

Ninety! Happy Birthday Elena!

Complimenti per questo splendido traguardo

alla Signora dell’orologeria

grande penna che ci ha sempre seguito e supportato.

I nostri più cari auguri!

Calogero Polizzi e il Team PR Swatch Group Italia

Ninety! Happy Birthday Elena!

Cara Elena,

31 maggio 2024: una data da ricordare!  Dopo 50 anni passati nel nostro meraviglioso mondo delle lancette, oggi è tempo di festeggiarti!

Per me sei un esempio, un vero “Mito” come ti ho sempre chiamata e anche se il termine lo so, ti fa sorridere, penso che sia perfetto. 

E per questo importante anniversario, voglio regalartene uno nuovo che ti rappresenta appieno…LA SIGNORA DEL TEMPO!

E allora…tanti, veri e sinceri auguri di buon compleanno!

Con affetto

Roberta

(Roberta Bacchi – PassaParola RP)

Ninety! Happy Birthday Elena!

Cara Elena, 25 anni fa mi hai accolta nel mondo dell’orologeria con un affetto quasi “materno” facendomi sentire subito parte di esso!

E di questo ti sarò sempre riconoscente! Ti ricordi le nostre cene casalinghe con Disma? Bellissimi ricordi…. Festeggia con gioia e allegria

questo tuo importante compleanno. Grazie di cuore

Laura   

(Laura Gervasoni – Patek Philippe)

Ninety! Happy Birthday Elena!

E’ da un po’ che non sento tua mamma e leggere di 90 anni mi sembra incredibile, una grande donna un grande numero!

Io la ricordo sempre uguale e sono certa che mantiene la forza e il brio che sempre l’ha contraddistinta.

È una bellissima idea la sorpresa che le state organizzando.

Daniela Visconti – Eberhard Italia

Ninety! Happy Birthday Elena!

È un grande onore per me fare degli auguri così speciali ad una persona che stimo tantissimo, che con la sua gentilezza e il suo ingegno ha divulgato la passione per la grande orologeria.

Tanti auguri di buon compleanno Elena

Ribo

(Gabriele Ribolini)

2 comments on “Buon Compleanno, Direttore

  1. Carlo Fontana ha detto:

    L’ESSERE UMANO TEME IL TEMPO ,MA IL TEMPO TEME ELENA INTRONA

    Tenti auguri, cara Elena,complimenti e grazie .
    Leggere i tuoi articoli,mi tiene sempre aggiornato su un mondo ormai distante, ma che ho sempre amato ed è sempre un piacere ..
    Un abbraccio Carlo Fontana

  2. Claudio Leonardi ha detto:

    Buon compleanno!!!!
    E’ con vero piacere che ti faccio gli auguri, non solo perché ci conosciamo da più di 30 anni, ma perché “Solo Polso” e’ l’unico giornale che leggo con assiduità e con piacere sulle novità del mondo orologiero.
    Lunga vita, cara Elena!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *