Caricamento immagini...

2024 Vanguart nuovo tourbillon (come tu mi vuoi)

Questo Marchio indipendente è stato fondato a La Chaux-de-Fonds nel 2017. Ne fanno parte Axel Leuenberger, CEO, (designer tecnico da Audemars Piguet e Renaud & Papi), Jeremy Freléchox, Directeur Technique (capo progetti da AP e R&P) e Thierry Fischer, Directeur Artistique (formatosi presso Etude de Stylee) e con il Presidente Mehmet Koruturk, finanziere del Qatar proprietario di un team di F1 e grande amico del giocatore di NBA James Harden, co-finanziatore dell’impresa orologiera, il quintetto è completo. Nel 2021 ha presentato nel panorama orologiero elvetico il Vanguart Blackhole, il famoso “buco nero” nello spazio, che nell’orologio si identificava con il tourbillon.

Vanguart new Tourbillon as you like. Titanium or rose gold case ø 41 mm, hand wounded movement or self-winding one (selecting the preferirei good with the crown).

Adesso questa Manifattura è pronta per un nuova avventura con il Vanguart Orb dotato di scappamento a tourbillon volant con finiture realizzato artigianalmente e che può essere impiegato su movimenti a carica manuale o automatica.

L’attenzione all’estetica si nota non solo nella cassa, ma anche nel quadrante e nel movimento, privilegiando un approccio simmetrico. In uno spessore di 10,5 mm (vetro compreso) si incontrano diversi livelli. L’ora è indicata da lancette con Superluminova™ su una lunetta interna in titanio trattato PVD ugualmente con Superluminova™; immediatamente sotto, a ore 6, si apre la finestrella del Tourbillon volant, mentre alle 12 c’è il bariletto di carica.

A questo punto è bene osservare qualche dettaglio: la massa oscillante orbitale lavora su una pista leggermente inclinata; quando con la corona si cambia la funzionalità del movimento da carica manuale a carica automatica, la massa oscillante di 2 mm impreziosita da diamanti su un anello in titanio, inizia a girare sul suo percorso, dando l’impressione di fluttuare all’interno del movimento e si ferma se si torna alla carica manuale.

La cassa, ø 41 mm è in titanio o oro rosa; il movimento in titanio grado 5, finemente decorato, è a carica manuale o automatica con massa orbitale, la cui modifica avviene tramite il selettore della corona, sul quadrante è indicata la modalità del funzionamento; i componenti sono 395, i rubini 35, le A/h 21.600 e la riserva di carica è di 60 h. Infine il cinturino è in caucciù o in cuoio, a cambiamento rapido, con fibbia ad ardiglione in titanio o oro rosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *