Caricamento immagini...

Vulcain cronografo anni ’70

Da poco un Marchio storico, legato a importanti eventi del passatore tornato nel mondo orologiero, prima con un Diver e adesso con un cronografo nel quale ripropone lo stile degli anni Settanta.

Vulcain, founded in 1858, is back with 4 Chronographs of the Seventies. Black, blue, silver dials and pink salmon (this one in limited edition: 50 watches), steel case and hand wounded movement.

Parliamo di Vulcain, fondato nel 1858 da Maurice Ditisheim (in seguito come ragione sociale anche Ditisheim & Freres) e nel 1894 quando le due aziende unirono le loro forze venne aggiunto Vulcain; Nel 1896, dopo la scomparsa di Maurice, i successori scelsero Vulcain (per ricordare Vulcano, il dio del fuoco nella mitologia romana) anche per identificare la produzione di casse, movimenti, quadranti e accessori. Negli anni Venti l’impresa venne quotata anche per orologi prodotti con altri nomi; Infine negli anni ’40 nacque il celebre Cricket, l’orologio da polso con lo svegliarino, il cui movimento meccanico produceva una vibrazione, che dal 1947 diffuse nel mondo il nome della Marca elvetica. Anche per un particolare curioso, il Presidente americano Harry S.Truman lo indossava durante una conferenza stampa, quando l’orologio incominciò a farsi sentire. In seguito il modello fu adottato anche da altri Presidenti USA tanto da guadagnarsi il titolo di Orologio dei Presidenti; negli archivi è conservata ancora ua lettera di ringraziamento di Lyndon Johnson che ne elogiava l’utilità.

Il legame con l’Italia è invece di carattere sportivo. Al polso di Walter Bonatti durante l’impresa del K2 c’era un Vulcain e l’azienda lo ricordò nel 2014 (v.articolo su soloPolso del 30.7.2014, Vulcain 60 anni dopo il K2).

Negli anni ’70, seguendo le richieste del pubblico, la Vulcain realizzò anche dei cronografi con quadranti blu e contatori grigi. Proprio quei cronografi che sono adesso tornati in quattro versioni con quadranti blu, nero, silver e color salmone (quest’ultimo in tiratura limitata a 50 esemplari). Per tutti è stato è stato scelto un movimento a carica manuale, il Calibro SW510 M BH, A/h 28.800, rubini 23, protezione Incabloc, riserva di carica 63 ore.

Queste le caratteristiche tecniche: cassa in acciaio 316L levigato ø 38 mm, spessore mm 12,40, w.r. a m.50, completata da doppio cristallo di zaffiro a cupola. I quadranti a raggi di sole semi-lucidi sono disponibili in 4 colori con indici bianchi o neri; le lancette indicano ore minuti e secondi, i contatori sono posizionati alle 3 e alle 9. Il cinturino è in cuoio o in stile coccodrillo. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *