Caricamento immagini...

Royal Oak Offshore: XXX Anniversary

Quando una Casa orologiera ha la fortuna di avere un modello “icona”, lo ripropone puntualmente in diverse versioni continuandone il successo, ma – a quanto ricordiamo – nessuna versione ha poi dato origine a una nuova collezione. Nessuna salvo Audemars Piguet che è abituata a “break the rules“.

R.O.O. was born in 1993 when generation born with Royal Oak, was tenty years old and wanted a different watch with more impressive shape in line with sport, music and therefore interesting a larger public.

Ovviamente ci riferiamo al Royal Oak Offore, lanciato quando, chi era nato all’epoca del Royal Oak, aveva vent’anni. I gusti erano cambiati, i giovani volevano qualcosa che, con forme più decise e aggressive, si avvicinasse al mondo sportivo. La cassa del primo R.O.O. ø 42 mm e spessore 14,04 mm, rispondeva a questa domanda proponendo anche materiali dell’ultima generazione e colori inediti. Oggi, dopo trent’anni, eccoci a scrivere di un nuovo R.O.O., quello del trentesimo anniversario, svelato il 3 Aprile 2023.

La cassa in ceramica nera, 43 mm, w.r. a m. 100, riprende lo schema di quelle lanciate nel 2020; anse, protezione della corona e fondello sono in titanio, la corona avvitata e il copri corona corona in ceramica nera; sulla lunetta in ceramica nera che dopo una pre-satinatura e pre-lucidatura viene smussata e gli angoli rifiniti manualmente, il collegamento alla cassa è fatto con otto viti in acciaio; il peso totale di questo cronografo è di 103 g. Il quadrante nero è lavorato a Tapisserie con dettagli gialli, colori impiegati nel 1992 sul primo R.O.O.; i contatori sono neri, le lancette Royal Oak in oro bianco luminescenti.

Il movimento di Manifattura integrato è il Calibro automatico 4401 con ruota a colonne, frizione verticale, brevetto flyback; 28.800 A/h, 40 rubini, riserva di carica minima 70 h. Dal fondello in vero zaffiro si vedono la massa oscillante in oro rosa 22 carati, che sottoposta a colorazione NAC ha assunto un colore antracite e le raffinate decorazioni degli altri componenti. Sul fondello in titanio l’incisione “Limited Edition of 500 pieces”. Il cinturino in vitello nero con effetto tessuto e fibbia ad ardiglione in titanio, ha cuciture gialle e può rapidamente essere sostituito con uno giallo cucito in nero.

Non sarebbe giusto se a questo punto non ricordassimo anche come il R.O.O. sia stato preferito da molti VIP. A partire da Arnold Schwarzenegger, che dopo aver visitato in Svizzera lo stabilimento, incontrando in California l’allora giovane venditore François-Henry Bennahmias, siglò la sua collaborazione con Audemars Piguet. Nel 1999 Il Royal Oak Offshore End of Days (ref. 25770SN)  apparve al polso dell’attore nel film End of Days e la vendita di molti esemplari aiutò la Fondazione della Inner City Games Foundation, voluta da Schwarzenegger per offrire programmi sportivi ed educativi ai bambini più svantaggiati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *