Caricamento immagini...

Moser & Cie: QP cinese e gregoriano

Il 2023, anno del Coniglio secondo il calendario cinese, sta per finire, ma H.Moser & C. a metà ottobre ha svelato, dopo il Calendario Perpetuo Endeavour, un altro orologio molto più complicato, un QP che, in un solo orologio, tiene conto dei mesi secondo il calendario lunisolare cinese e secondo quelli del calendario solo solare gregoriano. Perché non si pensi a un orologio per il 2024, ha provveduto ad affiancargli la sagoma del coniglio proiettata con le ombre cinesi

On a blue fumé dial, functions of Chinese and European Calendar stated by Pope Gregorio XIII at the end of XVI Century, self winding movement on base Caliber HMC 200; Caliber HMC 210 has been studied by Agenhor. Rose gold case 5N ø 40 mm.

In questa impresa partner insostituibile è stato Agenhor. E per chi fosse digiuno di conoscenze astronomiche la Marca elvetica è pronta a dare esaurienti spiegazioni.

questo complicato, realizzato in un’edizione limitata a soli cento esemplari, mostra sul quadrante blu notte fumé con motivo soleil, sotto il logo a ore 12 segni zodiacali associati a ciascun anno del calendario cinese, a sx mesi e giorni a retrograde di questo calendario con indicazioni delle fasi lunisolari e a dx i giorni del calendario gregoriano con visualizzazione a retrograde delle fasi lunari e alle 6 la data

Poiché il calendario lunare si basa sui cicli della luna, i mesi cinesi hanno 29 o 30 giorni, in accordo con le fasi della luna, che impiega 29,53 giorni per orbitare intorno alla Terra. Ci sono 12 mesi lunari, il che significa che un anno lunare dura in media 354,36 giorni, quindi 10,88 giorni in meno rispetto a un anno solare, che dura 365,25 giorni. Per evitare un’eccessiva discrepanza con l’anno solare, i calendari lunisolari prevedono un 13° mese ogni due o tre anni, definito embolismico, per allinearsi all’avvicendarsi delle stagioni, e negli anni in cui non c’è la finestrella risulta nera. Secondo il calendario cinese infine non esistendo cicli ripetuti è impossibile realizzare un Calendario Perpetuo come lo intendiamo noi, così Agenhor ha scelto di realizzare un movimento che indicasse con precisione tutte le informazioni del calendario lunisolare per periodi di 12 anni senza alcuna correzione, grazie a due camme che lavorano in parallelo e la cui durata è stata fissata in 12 anni; al termine saranno sostituite durante la regolare manutenzione dell’orologio, con altre di uguale durata.

Meno complicate le informazioni sul nuovo orologio: cassa in oro rosso 5N, ø 40 mm, spessore mm 13, vetro zaffiro e fondello trasparente; movimento automatico bidirezionale su base HMC 200 di Manifattura, il calibro HMC 210 è abbinato a un modulo sviluppato da Agenhor SA e lo spessore risulta di mm 8,1 (A/h 21.600, Spirale Original Straumann®, 31 rubini, massa oscillante in oro 18 carati con logo Moser. carica 3 gg, rifinitura a Côtes de Moser); Indici applicati e lancette di ore, minuti e piccoli secondi a foglia, rotonda quella dei giorni. mesi cinesi. Il cinturino in alligatore marrone è cucito a mano e ha la chiusura deployante in oro rosso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *