Caricamento immagini...

GF Tourbillon Cardan

Nei primi anni Duemila al S.i.H.H. ginevrino l’allora Greubel & Forsey presentava – periodicamente – nuovi scappamenti a tourbillon. Studi e ricerche sono proseguite anche negli ultimi tre anni e nel 2023 è arrivato il Tourbillon Cardan di Greubel Forsey.

In the first years of our Century, during S.I.H.H. in Geneva, Greubel and Forsey unweiled its concept about tourbillon (then realized after studies and tests), in 2023 after many novelties (Brand says: fondamental) a Greubel Forsey Cardan of course patented; GF thinks to produce only 55 movement in the next 5 years.

Se per Breguet era importante arrivare a compensare gli effetti della gravità sulla precisione degli orologi da tasca, questo – insieme all’angolo di 30°- per GF è stato solo il principio e adesso si è arrivati alla rotazione della gabbia in soli 16 secondi contro il tradizionale minuto (variandone anche l’angolazione) per assicurare una precisione più elevata; infine le dimensioni del bilanciere, qui ø 12,6 mm, per consentire un’inerzia meno sensibile alle variazioni e agli urti. Altra novità il controllo dello scappamento con due anelli mobili, collegati da due assi a 90°. In 48 secondi, questi anelli si inclinano indietro e in avanti; ricordano i giunti cardanici (da qui il nome del nuovo orologio) ma ne differiscono perchè quelli sono liberi mentre nel Tourbillon Cardan l’inclinazione degli anelli è controllata (da +30° a -30°), l’inclinazione del tourbillon a 30° non varia mai, offrendo così un miglior rapporto tra velocità angolare e la cronometria.

Nel Tourbillon Cardan i bariletti sono 4, sistemati coassialmente alla molla motrice a slittamento per evitare l’eccessiva tensione; sono a rotazione rapida, un giro in 2,7 ore e consentono 80 ore di riserva di carica. Come sempre curatissima la finitura dei componenti (nel movimento sono 386). Le platino sono in titanio o alpacca lavorata a grani con smussi lucidi e fianchi satinati, analogo lavoro, sopra e sotto, per il ponte superiore della gabbia che è in titanio. E può dare un’idea del lavoro, ricordare che per la burattatura dell’arco con finitura opaca, sono necessarie più di 30 ore.

Dopo tanta attenzione al movimento brevettato (carica manuale A/ 21.600, 49 rubini) passiamo ad altro. Il vetro zaffiro, molto bombato a causa dell’altezza del tourbillon e del sistema cardanico, consente di vedere molto bene il bilanciere e le oscillazioni dei due anelli. La cassa è in titanio ø mm 45,5 (spessore mm 13,81) con fondo in vetro zaffiro e il ø della lunetta è mm 46.5, due i quadranti, uno per le ore e i minuti e uno per i secondi, il primo decorato a perlage con fianchi lucidi e un angolo ampio finito a specchio e l’altro con lato esterno lucido.

E adesso, a partire dal prezzo che si può immaginare, un freno o meglio un’accelerazione per chi può permetterselo: la possibilità di acquistarlo è centellinata, per la complessità del movimento, ne sono previsti 55 esemplari nei prossimi 5 anni, il che tradotto significa 11 all’anno.

A questo punto forse sarà utile anche un breve riepilogo su quanto tecnicamente realizzato da GF: nel 2004 Double Tourbillon Technique 30°, 2005 Quadruple Tourbillon, 2006 Tourbillon 24 Secondes, 2007 Balancier Spiral Binôme, 2008 Différentiel d’Égalité, 2009 Double Balancier, 2015 Compteur Mécanique e con il Tourbillon Cardan siamo arrivati otto invenzioni “fondamentali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *