Caricamento immagini...

Bvlgari: Octo Roma inaugura la kermesse

Il numero 8, simbolo dell’infinito, nel secolo scorso era stato tradotto geometricamente da Gerald Genta nella cassa ottagonale di un orologio. La stessa scelta geometrica fu adottata da Bvlgari che nel 2012 presentò a Roma, con un fantasmagorico evento, un nuovo Octo.

Pole position in GWW 2023 for Octo Roma Collection with selfwinding watches, chronographs and tourbillon, also in jewellery version.

Sono passati molti anni, ma nella produzione orologiera del Marchio romano (anche se inserito nel Gruppo LVMH) il fascino dell’ottagono continua. Ispirato da collezioni del passato, ma anche da molti monumenti romani, dalle volte della Basilica di Massenzio al Pantheon, mentre in Puglia il complesso architettonico di Castel del Monte è ritenuto un tempio della conoscenza, questi orologi uniscono tradizione storica/orologiera e innovazione creativa. Nell’Octo Roma del 2023 la creatività italiana si nota, ad esempio, dalle finiture circolari e ottagonali delle due lunette sovrapposte: sopra rotonda e sotto ottagonale, con le rispettive superfici satinate e lucide, un dettaglio forse, ma che a un occhio esperto non può sfuggire.

Gli Octo Roma svelati oggi, 26 Marzo, inaugurano la settimana orologiera ginevrina. Sono automatici, cronografi, tourbillon e, con il Tourbillon Lumiere, anche orologi gioiello. Nella loro cassa il tondo e l’ottagono si fondono dando vita a un orologio rotondo ma ottagonale, con un gioco di luci e ombre che definisce il nuovo stile della collezione.

Nei foto sopra i tre automatici: cassa in acciaio ø 41 mm w.r. a m 100, movimento di Manifattura il Calibro BVL191, carica 42 h. Sui quadrante blu, antracitre o bianco (rispettivamente Ref.10379, Ref.103740 e Ref 10378) spicca un motivo Clous de Paris ottenuto unendo tante piccole piramidi; lancette e gli indici al 6 e al 12 sono trattati con Super-LumiNova®. Tutte le versioni si possono scegliere con il cinturino o con il bracciale in acciaio.

Sul cronografo si focalizzerà sicuramente l’interesse degli appassionati (il primo cronografo Octo equipaggiato con il Calibro BVL 328 le cui alternanze ora erano 36.000 risale infatti al 2014). Nella cassa in acciaio ø 42 mm, w.r. a m.100, il calibro automatico BVL 399 è un movimento Swiss Made di Manifattura con i contatori dei 30 minuti e delle 12 ore; dal fondo in vetro zaffiro mostra le raffinate decorazioni; il quadrantino dei piccoli secondi completa l’armonia della grafica. Il quadrante può essere scelto nel colore blu (crono Ref.103829) o nero (crono Ref.103471); la corona è a vite con inserto in ceramica, indici applicati e trattati Super-LumiNova® come le lancette. Entrambe le versioni sono completate dal bracciale in acciaio inossidabile lucido e satinato-spazzolato con chiusura pieghevole e sistema di intercambiabilità, ma nella confezione è incluso anche un cinturino in caucciù con fibbia ad ardiglione.

Siamo arrivati a presentare i nuovi Octo Roma complicati, dotati di scappamento a tourbillon, con movimenti di Manifattura, tutti con carica 64 ore e tourbillon volante. Partiamo dall’Octo Roma Striking Papillon Tourbillon, Ref.103748. La cassa ø 44 mm, w.r.a m.50, in titanio trattato DLC nero con analoga corona con inserto in ceramica, ne fa un orologio di grande attualità cromatica. Il movimento è il Calibro di Manifattura a carica manuale BVL 332 con tourbillon volante centrale; ore saltanti e visualizzazione dei minuti a “farfalla”. Il cinturino in alligatore nero con cuciture verdi ha la fibbia ad ardiglione. La Ref.103914 indica l’Octo Roma Striking Tourbillon Sapphire perchè quadrante, carrure e fondello della cassa in titanio, ø 44 mm, con corona in titanio nero e inserto in ceramica, sono in vetro zaffiro; il movimento è il Calibro di Manifattura BVL 206. Sul quadrante indici e lancette trattati Super-LumiNova® verde. Cinturino in alligatore nero gommato con impunture verdi, fibbia pieghevole in titanio. Pubblicheremo presto queste due fotografie accennando anche ad altri particolari che, senza immagini, potrebbero sfuggire.

Terzo Tourbillon l’Octo Roma Precious Naturalia, Ref.103675, nella foto sopra, con cassa ø 44 mm in oro rosa satinato; ovviamente anche la corona e la fibbia pieghevole del cinturino in alligatore marrone sono in oro rosa. Il movimento è il Calibro di Manifattura a carica manuale BVL 206, ma rispetto agli altri ha inserito una lastra sottile di occhio di tigre che mostra analoghi indici posizionati sui ponti a sulla platina principale; il quadrante scheletrato lascia vedere bene la gabbia del tourbillon volante e gli altri ruotismi, tutti con finiture d’alta orologeria.

Infine eccoci al Top delle novità 2023 con un tourbillon che rientra nel novero degli orologi gioiello e rende omaggio al savoir-faire di gioiellieri e orologiai che lavorano da Bvlgari. Parliamo dell’Octo Roma Precious Tourbillon Lumiere Ref.10375, del quale pubblichiamo due immagini per farne apprezzare meglio i particolari delle carrure ottagonale e delle anse sagomate con i diamanti incastonati

La cassa in oro rosa ø 38 mm incastona 267 diamanti tondi taglio brillante (2,48 cts), la lunetta ne incastona 48 dello stesso taglio(1,58 cts); sulla corona in oro rosa c’è un rubino cabochon. Il movimento in oro rosa decorato e scheletrato manualmente, è il Calibro BVL 208 a carica manuale con tourbillon. Sul quadrante aperto in oro rosa le ore sono indicate con diamanti e 9 rubini taglio brillante. Nota cromatica il cinturino in alligatore bordeaux con fibbia pieghevole incastonata con diamanti. Questi in totale i carati delle pietre preziose impiegate: rubini: 0,18 ct; diamanti 5,05 ct.

Ci scuseranno i patiti dell’Octo Finissimo se oggi non ne scriviamo; non è sul palcoscenico al quale da dieci anni è stato abituato a presentare i suoi record, ma gli Octo Roma quest’anno, con un’offerta completa di orologi da indossare quotidianamente, in occasioni sportive o eleganti, a buon diritto hanno occupato la pole position.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *