Caricamento immagini...

Bvlgari Aluminium GT e in videogioco

Per gli appassionati di auto il primo week-end di Dicembre è stato dedicato a Barcellona per le finali mondiali delle Gran Turismo World Series con le finali “Toyota GAZOO Racing GT Cup”, “Manufacturers Cup” e “Nations Cup”; per chi segue gli orologi invece, oggi, 3 Dicembre, Bvlgari ha presentato i nuovi Aluminium Chrono Edizione Speciale Gran Turismo 2023 (Ref.104006 e Ref.103853, con il fondello dedicato al decennale di VISION GT il videogioco delle auto) e c’è stato anche qualcosa di ancora più speciale.

New Bvlgari Aluminium Chrono in two Special Editions, tribute also to Vision GT 10th Anniversary.

L’Hypercar Concept è stato progettato per gareggiare virtualmente nel videogioco, ma nel classico colore dell’alluminio potrebbe esibirsi anche in strada o negli autodromi sfidando le altre Gran Turismo.

In alto il Concept nei primi disegni, che, tradotti in realtà, troveremo anche nelle nuove puntate del videogioco; colori e materiali dell’auto al centro sono gli stessi dei nuovi cronografi Aluminium. A sx. Jean Christophe Babin e Fabrizio Buonamassa a colloquio con Kazunori Yamauchi, creatore del franchise e presidente di Polyphony Digital; dalla collaborazione dei due Team coinvolti sono nati ottimi risultati

Ma torniamo agli orologi. L’Aluminium Chronograph svelato oggi è realizzato in due versioni, entrambe in tiratura limitata. Una di 500 esemplari e una di 1200. La collezione Aluminium per le sue caratteristiche (prezzo abbastanza abbordabile compreso) in questi anni ha ricordato con edizioni speciali eventi sportivi o di attualità, e non dedicati esclusivamente al mondo dei motori, oltre al’Aluminium per le moto Ducati, ricordiamo infatti anche una versione Match Point per il tennis.

I 500 esemplari dell’Edizione Speciale hanno il quadrante giallo, i 1.200 – sempre Edizione Speciale – lo hanno color antracite; in entrambi il fondello è dedicato al decennale Vision GT con il logo e il numero 10.

Nuova, rispetto all’Alluminio del 2020 la scala tachimetrica per entrambi gli orologi. Anche altri dettagli “fanno la differenza” con il passato. La cassa in alluminio spazzolato dalle linee arrotondate, la finitura in carbonio, elementi in caucciù nero e il bracciale articolato con viti a vista che ricordano il design dell’abitacolo e del volante, mentre la carrozzeria in alluminio spazzolato, con carbonio per la parte inferiore e le sezioni tecniche, hanno ispirato elementi in caucciù nero; nel videogioco, all’interno dell’abitacolo, colori e materiali giocano tra loro, accentuando il contrasto tra alluminio, caucciù nero, Alcantara color antracite e accenti gialli. Se la memoria ci aiuta, a cavallo del nostro secolo, ci sembra di ricordare una Ferrari da corsa gialla per non parlare poi della bandiera tedesca giallo-nera di Schumacher, mentre più lontano nel tempo arriviamo a Nuvolari, detto anche l’omino in giallo, anche se le gradazioni cromatiche di questi ricordi erano tra loro diverse; in quanto all’alluminio dai ricordi liceali sappiamo che è stato scoperto nel 1825 dal fisico e chimico danese Christian Ørsted e che adesso lo si ricava dalla bauxite e dal riciclo di alluminio usato.

Queste le schede tecniche dei due cronografi presentati oggi: cassa in alluminio ø 41 mm, w.r. a m.100, fondello in titanio con rivestimento DLC e incisione del logo ‘GT Vision 10th Anniversary’, lunetta in caucciù con il nome Bvlgari-Bvlgari, corona in titanio con rivestimento DLC.

Per i 500 esemplari quadrante giallo laccato con indici e numeri neri, lancette delle ore e dei minuti rivestite con Super-LumiNova® e scala tachimetrica. Per i 1200 esemplari quadrante antracite spazzolato con indici e numeri gialli, lancette delle ore e dei minuti rivestite con Super-LumiNova® e scala tachimetrica.

Per entrambi movimento meccanico a carica automatica, data, cronografo, calibro B381, riserva di carica di 42 ore. Il cinturino in caucciù ha maglie in alluminio e fibbia ad ardiglione in alluminio. Caucciù e alluminio anche per la confezione con il n° del decennale in evidenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *