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Bvlgari: 75 anni di Serpenti

Per le aziende di gioielli e orologi festeggiare l’anniversario di una collezione o di un particolare modello, è come un fiore all’occhiello che consente di far conoscere ad un più vasto pubblico dettagli probabilmente noti solo ai collezionisti.

Jewellery and Watch for Anniversaries are very important for Brands as their products may join a larger public. European Tour of Bvlgari Exhibition – free – for Bulgari Serpenti: 75 Years of Infinite Tales starts in Milan where from October 11th to November 19 public will be able to see the whole world of these iconic products.

Nel corso degli anni ho visto diversi orologi dedicati agli anniversari; agli inizi si trattava di un solo modello poi via via che le richieste aumentavano, anche le realizzazioni si sono suddivise per materiali e colori e le tirature, inizialmente limitatissime, hanno poi dato origine a produzioni numericamente meno esclusive, alcune anche in acciaio, che recavano l’incisione “One of… (molte sotto il migliaio).

Nel secolo scorso sono state realizzate anche mostre speciali, alcune delle quali anche in Italia, così non deve stupire se Bvlgari ha pensato di ricordare i 75 anni dei Serpenti, vuoi preziosi gioielli, vuoi orologi altrettanto preziosi per i movimenti (come il recente Piccolissimo) o per il bracciale Tubogas che, opportunamente rivisitato, mostra le maglie flessuose che imitano perfettamente le scaglie dei rettili, con una mostra completa di prodotti e ricordi.

L’11 ottobre2023 ai Dazi di Piazza Sempione, vicino all’Arco della Pace, sarà aperta gratuitamente al pubblico, la mostra per il 75esimo anniversario dell’Icona Serpenti: “Bulgari Serpenti 75 Years of Infinite Tales“, che si concluderà il 19 novembre. Per tutta la durata della rassegna un gruppo di studenti dell’Università Cattolica sarà a disposizione dei visitatori per illustrarne. il percorso. 

Ma non finisce qui perché la creatività degli uffici interni all’azienda romana, ha ideato una mostra che, con prodotti e immagini, coinvolge il mondo del lusso che, ogni qualvolta arrivava a Roma, non mancava di visitare il negozio di Bvlgari. Pochi anni fa c’era stata una eccezionale mostra a Roma in via Nazionale, questa volta invece il Tour mondiale parte da Milano, unica tappa europea, proponendo non solo una storia lunga 75 anni, ma anche l’interpretazione che sei famosi artisti (Quayola, Sougwen Ch, Daniel Rozin, Cate M, Fabrizio “Bixio” Braghieri e Filippo Salerni; gli ultimi due milanesi, per ribadire il legame di Bvlgari con la città lombarda) hanno dato al Serpente. È una Serpenti Factory che tocca diversi aspetti di questa icona, dall’Heritage, all’artigianato, alle tecnologie multisensoriali e alla nuova campagna pubblicitaria che unisce passato, presente e futuro.  Su un unico percorso interno (solo l’installazione di Salerni è all’esterno) sono esposti gioielli Heritage insieme a creazioni di alta gioielleria. Nella collana Mediterranean Mystic Serpenti in oro bianco con scaglie di ametiste e smeraldi che si intrecciano con pavé di diamanti, il corpo sinuoso del serpente culla uno smeraldo ovale Colombiano, taglio cabochon, del peso di 10.03 carati.

La campagna pubblicitaria degli orologi °Serpenti che il 2.10 abbiamo lodato anche nel libro di Assouline: Bvlgari Beyond the Time

Collana Serpenti in oro e diamanti, c.ca 1975; bracciali Serpenti in oro rosa e bianco; orecchini Serpenti  in oro con smalto nero e diamanti e anello in oro con smalto nero e diamanti, ca. 1970, Collezione privata

Negli anni ’60 Bvlgari realizzò le prime collane Serpenti e le maglie del bracciale Tubogas sono rimaste una costante. Nelle nuove varianti il corpo del rettile è ricoperto da scaglie, realizzate a mano una ad una, spesso con smalti policromi.che impongono una preparazione di tre giorni, mentre l’intera realizzazione delle creazioni prevede in media 200 ore di lavoro.

Fabrizio Buonamassa, direttore Creativo di Bvlgari, mentre seleziona orologi e gioielli da inserire nella rassegna “Bulgari Serpenti 75 Years of Infinite Tales” dall’11.10 al 19.11.2023

Elizabeth Taylor, a Roma per il film “Cleopatra”, amava indossare l’orologio-bracciale Serpenti; “La sola parola che Liz conosce in italiano – affermava Richard Burton – è Bvlgari”. Nel decennio successivo i Serpenti di Bvlgari conquistarono il mercato americano trasformandosi anche in collane e cinture. Andy Warhol aveva nella sua collezione un orologio Serpenti Tubogas a tre giri e, in un’intervista dichiarò che quando era a Roma visitava sempre il negozio Bvlgari, che riteneva “il più importante museo di arte contemporanea”. Per non parlare di Anna Magnani che esibiva un anello Bvlgari da 20 carati, di Gina Lollobrigida di cui pubblichiamo una foto presa a Gstaad o di Sophia Loren.

1980- Gina Lollobrigida con il Barone Von Lille a Gstaad. Al polso dell’attrice un orologio Tubogas con diamanti MUS1108 – W98 Heritage Collection. Credit Olycom. Photo by Armando Pietrangeli/REX)

Negli anni 80, dopo il successo dell’orologio Bvlgari Bvlgari, gli orologi Tubogas Serpenti ebbero il logo “BVLGARI” inciso due volte intorno alla lunetta, come nella foto sopra con il bracciale Tubogas in oro di diverso colore. Negli anni 2000 la collezione Serpenti è stata arricchita da affascinanti interpretazioni su borse e accessori (deliziosa oltre che preziosa, una borsetta da sera in oro sulla quale è dipinto un serpente) e del 2021 sono bracciali, anelli e pendenti della collezione Serpenti Viper, caratterizzata da un design grafico e dalle inconfondibili scaglie.

Al centro uno dei primi orologi con bracciale Tubogas e cassa quadrata, sotto Serpenti in oro e platino con rubini e diamanti, anni 1960. Collezione privata. A sx Oro platino bracciale tre ori, 1955; Heritage Serpenti in oro con smalto verde e rosso e diamanti 1965; Serpenti Tubogas in oro e diamanti 1967: A dx Tubogas Serpenti oro bianco anni 55, Serpenti Tubogas oro smalto nero e acciaio anni 1975.

Protagoniste della mostra milanese anche esperienze multisensoriali e interattive, come l’esclusiva Experience room, una stanza immersiva per scoprire il meraviglioso mondo di Serpenti; l’Infinity room, nella quale invece la storia dei Serpenti prende vita attraverso immagini 3D; per finire con il Cinenimo grazie al quale è possibile immergersi nel mondo di Bvlgari e dei Serpenti, attraverso la proiezione del docufilm Inside The Dream, che narra la nascita di una creazione di Alta Gioielleria Serpenti, dal sourcing delle pietre al debutto sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia. 

Per visitare la Mostra è necessario prenotarsi a bulgariserpenti75milano.com attivo sin dal mese scorso.

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