Caricamento immagini...

Blancpain: 70°Anniversario

Il nuovo Fifty Fathoms di Blancoain inaugura, nel primo giorno lavorativo del 2023, la serie degli orologi che ricordano agli appassionati le date di modelli importanti.

Blancpain has unveiled new Fifty Fathoms 70° Anniversary, steel case.w.r.m.300, Caliber 1315 five Days power, available only on line.

Quello che nel 1953 fu definito “il primo subacqueo moderno”, cinquant’anni più tardi vide un’edizione celebrativa con tre serie di 50 orologi, voluta da Marc A.Hayek, appassionato di immersioni. L’impronta del XXI secolo apparve allora sia sotto il profilo estetico sia sotto quello tecnico: quadrante nero con lunetta non più in epoxy ma in vetro zaffiro bombato antigraffio, impermeabilità che dalle 50 braccia (poco più di 90 metri) arriva a m.300 e soprattutto un movimento automatico con doppio bariletto per garantire una carica di 4 giorni. Nasceva allora anche l’impegno della Maison per la conservazione degli Oceani in collaborazione con il PADI, l’Associazione dei professionisti subacquei.

Oggi Blancpain presenta altre tre serie commemorative di questo automatico, ognuna composta da 70 esemplari, ideate per tre zone diverse del mondo: EMEA, Asia, Pacifico e Americhe, disponibili solo online; con preordini a partire dal Gennaio 2023. La cassa in acciaio w.r. a m.300 e con lunetta unidirezionale, ha il fondo in vetro zaffiro dato che il silicio ha eliminato la necessità di una protezione interna in ferro dolce; nuovo il diametro: 42 mm (per la precisione la scheda tecnica dice 42,30), adatto ad accogliere il movimento automatico Calibro 1315, nato nel 2007 e che, con 3 bariletti, ha portato la carica a 5 gg; la massa oscillante è in platino e presenta un’apertura che ne accentua lo spessore sottile ma resistente. Il cinturino NATO YTT nero è composto da filo riciclato al 100% (e interamente riciclabile) proveniente dalle reti dei pescatori recuperate in mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *