Caricamento immagini...

A palazzo Ducale sfila Bvlgari

Il 16 Maggio 2023, nello storico palazzo veneziano, Bvlgari ha svelato la collezione Mediterranea ricca di orologi-gioiello, nei quali il team creativo e tutti gli artigiani che collaborano con la Maison, hanno saputo riunire fantasia, senso del colore e abilità manuale, incastonando nei modelli non solo pietre preziose, ma anche il movimento meccanico Piccolissimo. A Venezia, come in Marzo a Ginevra, protagonista l’Octo Roma anche in veste “segreta” o di pendente, affiancato dai segnatempo Diva, Serpenti e Giardini Orientali.

On May 16th in Venice catwalk of Mediterranea Collection, precious watches by Bvlgari not only for ladies.

Octo Roma Mediterranea è un orologio segreto. Sul coperchio in oro bianco e rosa, brillano diamanti, zaffiri rosa tondi e taglio a pera, smeraldi tondi e tormaline Paraiba, formando un disegno legato al mare con un grande polipo; cassa ø 44 mm in oro rosa, con analoga corona con inserto in titanio nero DLC; cinturino in alligatore blu e fibbia pieghevole incastonata di diamanti. Il movimento meccanico ultra-sottile di Manifattura scheletrato è il Calibro BVL 268SK a carica manuale con tourbillon volante (spessore 1,95 mm, carica 52h, A/h 21’600).

Il centro creativo degli orologi Bvlgari, si è ispirato in tutti questi orologi-gioiello a un tema estraneo alle normali collezioni, scegliendo i colori del Mar Mediterraneo sia nelle profondità sia nelle sue coste.

Sopra: l’orologio Giardino Marino Piccolo: una fantasmagorica barriera corallina con pesci, anemoni e conchiglie affianca diamanti, smeraldi, zaffiri, tormaline Paraiba, tanzaniti, tormaline verdi, tsavoriti, topazi e peridoti in un articolato disegno sfumato in blu e verde; un topazio centrale trasparente è il quadrante dell’orologio; al suo interno il micro-movimento meccanico rotondo Piccolissimo. Per il Giardino Marino Grande, foto sotto, sono state necessarie 3900 ore di lavorazione. La composizione riunisce pesci, conchiglie, anemoni incastonati su trembler, coralli mobili e bead decorate, per un totale di oltre 4.800 pietre preziose colorate; da scoprire alcuni tesori del mondo subacqueo: una stella marina con al centro una rubellite cabochon di 3,96 carati e una conchiglia tempestata di diamanti e tormaline Paraiba, removibili per essere indossate come orecchini in parure con l’orologio. Un’altra conchiglia con pavé di zaffiri, si apre premendo sul diamante rotondo, per rivelare la perla custodita al suo interno. L’ultimo tesoro è nascosto dietro al pesce centrale, che custodisce il quadrante dell’orologio con il micro movimento Piccolissimo; con un diametro di 12 mm, uno spessore di 2,50 mm e un peso di soli 1,30 grammi, Piccolissimo di Bulgari è il calibro meccanico rotondo più piccolo sul mercato.

Degna di risplendere sulle toghe ducali con diamanti, rubini e i suoi 90 centimetri, anche la collana-orologio segreto Cammeo Imperiale; la cassa ø 56 mm è in oro rosa; sull’interno del coperchio il profilo di Cleopatra, sul quadrante tra i diamanti e zaffiri blu risalta la gabbia del Tourbillon Lumiere; il movimento meccanico di Manifattura scheletrato è il Calibro BVL208 a carica manuale con tourbillon, 64 ore di riserva di carica, A/h 21’600). 

Il tema dei giardini e dei colori è interpretato in due versioni. Nel Divas’ Dream Acquarium Ref.103866, il Giardino è quello che si può incontrare non solo sul fondo del mare, ma ricreandolo in un acquario casalingo. Ci vuole un bel po’ di fantasia per aver ideato questo orologio che, sotto il vetro a cupola, custodisce sul quadrante con pavé di tormaline Paraiba, zaffiri blu, gialli, due smeraldi tondi e diamanti, presenta pesci e anemoni incastonati in una rubellite in uno zaffiro e una tormalina Paraiba con granati mandarino; la conchiglia è realizzata con zaffiri rosa. La cassa ø 38 mm in oro bianco e la lunetta sono impreziosite con diamanti che sulla carrure sono incastonati a neve. Pietre preziose anche sul bracciale di 170 mm in oro bianco con pavé di tormaline Paraiba, zaffiri e diamanti. Il movimento meccanico di Manifattura a carica manuale è il Calibro Piccolissimo.

Nell’orologio segreto di Alta Gioielleria Oriental Buds, Fabrizio Buonamassa rivela la sua passione per le pietre preziose (uno smeraldo centrale taglio cuscino (Colombia, 5,56 ct), bead di tormaline rosa (3,64 ct), smeraldi (11,58 ct), zaffiri blu (12,83 ct) smeraldi buff-top (2,77 ct), zaffiri blu buff-top (2,87 ct), diamanti rotondi taglio brillante (13,58 ct) e baguette (1,75 ct). La cassa è in oro rosa, il quadrante con pavé di diamanti e il bracciale lungo 155 mm; però il movimento al quarzo.

Non potevano mancare i Serpenti misteriosi interpretati in due versioni: Dragone, a sinistra con la testa del drago che si apre premendo sulla lingua e Pallini dove il sistema di apertura è posto in alto, diverse le incastonature delle pietre preziose, diamanti e smeraldi, sui bracciali in oro bianco; il movimento è il Calibro Bvlgari Piccolissimo. Nel 2023 questi preziosi segnatempo, a tema Serpenti, festeggiano il loro 75° anniversario.

Terminiamo con un Octo segreto dedicato ai polsi maschili e allo splendore dell’Impero Romano con il profilo dell’Imperatore (e non di Cleopatra); da notare la corona di alloro che qui è realizzata con diamanti bianchi di misure diverse, come il modello con il polipo pubblicato in apertura, sotto il coperchio si ammira il movimento meccanico ultrapiatto scheletrato a carica manuale, Calibro BVL 268 SK con tourbillon volante.

L‘Octo Roma Secret Watch Cammeo Imperiale è impreziosito con diamanti e lapislazzuli. La cassa ø 44 mm in platino e diamanti è abbinata ad un cinturino in alligatore nero; il movimento meccanico ultrapiatto consente uno spessore molto sottile rendendo questo orologio più portabile, anche se gli orologi maschili con diamanti, generalmente, trovano la loro migliore accoglienza soprattutto sui mercati extraeuropei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *