Caricamento immagini...

A.P.R.O.Q.P. limited edition x Cactus Jack

Nel titolo non un acronimo impronunciabile, ma solo le iniziali del nuovo Audemars Piguet Royal Oak Quantieme Perpetual realizzato in collaborazione con Cactus Jack.

A limited edition of Royal Oak Q.P. skeleton selfwinding, in partnership with fashion Brand CactusJack.

L’ultima iniziativa firmata dal dimissionario CEO di Audemars Piguet, François Behannias, e presentata alla fine di Novembre 2023, coinvolge il Marchio orologiero di Le Brassus con il mondo della musica hip-hop, dei rapper e dell’abbigliamento (o viceversa). Cactus Jack infatti è un marchio fashion fondato dal mucista e discografico Travis Scott; sui capi di abbigliamento spicca il ricamo colorato del cactus e le tonalità tra il giallo e il marrone hanno dato origine a un Audemars Piguet che Scott definisce “cioccolato”; la cassa, ø 41 mm (spessore mm 9,9), lunetta, fondello e corona avvitata sono in ceramica marrone composta da polvere di ossido di zirconio stabilizzata con ittrio (ZrO2), che viene combinata con un legante e ossidi metallici che le conferiranno il colore finale dopo la sinterizzazione a oltre 1000°C. 

Analoghe scelte cromatiche anche sul quadrante dei 200 esemplari del Royal Oak Q.P. scheletrato che attraverso il vetro zaffiro mostra il movimento automatico, Calibro 535 con il calendario perpetuo; le A/h sono 19.800, i rubini 38 e la riserva di carica 40 h. La massa oscillante in oro rosa 22 carati, stampata e scheletrata, è satinata e ha smussature lucide; al centro ha il logo Cactus Jack e vi si leggono le incisioni: Audemars Piguet e Cactus Jack.

Esistono poi diversi dettagli mirati: i contatori hanno la cornice in oro rosa, sul quadrante in vetro zaffiro, le indicazioni del calendario al buio si illuminano di verde; il numero 31 nel contatore a ore 3 diventa blu di notte. Gli  indici in oro sono applicati, quelli nella scala dei secondi sono trattati PVD marrone e poi con materiale luminescente bianco che al buio diventa blu. Lo stesso accade per le lancette; quella nel contatore dei giorni ha la forma del logo del Brand fashion, il n°31 a ore 3 (cioè il giorno del mese) di notte appare blu; il réhaut è marrone e la luminescenza delle fasi lunari è blu e verde, colori che spesso appaiono nell’abbigliamento Cactus Jack; la lancetta rossa a freccia, che indica la settimana, accentua la sua leggibilità alla luce del giorno.

Infine sotto il profilo grafico l’elemento più vistoso della collaborazione è rappresentato dalla luna, non quella tradizionale, ma quella che si vede nel mondo fashion: un cerchio con la bocca cucita (che al buio si illumina con luce blu). Nuovo anche il cinturino in vitello testurizzato; sulla fibbia déployante in oro rosa l’incisione Audemars Piguet e Travis Scott.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *