Caricamento immagini...

Un cronografo Grönefeld

I fratelli olandesi Grönefeld, dal 2008, hanno portato qualcosa di nuovo nel mondo dell’orologeria meccanica, abituato a vedere generazioni che si susseguono oppure aziende dove marito e moglie concorrono nel nome dell’impresa.

Nederland: Bart and Tim, The Horological Brothers, are producing a new complicated watch, a chronograph, called Grönograaf.

Bart e Tim, che si definiscono The Horological Brothers, hanno seguito la tradizione familiare (il nonno Johan nato alla fine del XIX secolo era orologiaio) e non solo hanno realizzato interessanti orologi, prendendo parte con successo anche al GPHG dove sono stati premiati nel 2014 e nel 2016, ma secondo noi hanno fatto qualcosa ancora più interessante. Quando a Oldenzaal il loro laboratorio ha dimostrato di non essere in grado di seguire lo sviluppo della produzione, non hanno scelto di spostarsi in uno stabile moderno, disegnato da un architetto emergente, ma hanno ristrutturato l’edificio della scuola elementare che, nella loro città, li ha visti alunni sui banchi, quando probabilmente non pensavano agli orologi.

In questi anni oltre a orologi a carica manuale o automatici sono arrivati anche Tourbillon volant, Jumping hours, Ripetizione Minuti, mancava però una complicazione molto amata dal pubblico: un cronografo, lacuna che è stata colmata con l’arrivo del 1941 Grönograaf (cassa ø 40 mm, movimento manuale con ruota a colonne, quadrante tipo regulateur con indicazioni decentrate, ore e minuti all’1, contatore dei 30 minuti alle 6 e piccoli secondiate alle 9, lancetta cronografica a centro, riserva di carica alle 11).

Il nuovo cronografo vede un’edizione in tantalio limitata a 25 esemplari (già esaurita) e una in acciaio limitata a 188 esemplari. Infine ricordiamo che Bart è il diminutivo di Bartholomeus Albertus Johannes, mentre Tim (nato tre anni dopo) non è un diminutivo ma bisognerebbe aggiungere anche Lambertus Joseph, i due fratelli hanno lavorato in aziende orologiere svizzere per poi tornare in Olanda e continuare nella tradizione di famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *