Caricamento immagini...

Reine de Naples blu e bianco

Sempre più intrigante la collezione dei Breguet dedicata, dal 2002, alla Regina di Napoli, sorella Napoleone e moglie del comandante Murat; la principessa amava gli orologi e nel 1812 ne indossò sul polso uno realizzato per lei dal Maestro Abraham Louis Breguet.

Two new Reine de Naples with blue or white dial, where hands are designing, during 60 minutes, a heart. White gold case and self-winding movement.

Pensando alle giornate di festa dell’ultimo mese dell’anno, la Maison ne ha realizzato due versioni, limitate a venti esemplari, che sfoggiano rispettivamente un quadrante in madreperla blu notte e uno laccato bianco. Su entrambi la lancetta dei minuti si adatta alla forma ovale della cassa allungandosi alle 12 più tondeggiante alle 6 cosicché al termine del percorso ha disegnato un cuore. Al di là dell’aspetto romantico c’è una camma ovoidale che comanda due bracci, collegati all’estremità superiore ma indipendenti tra di loro. che si spostano a velocità diverse; fin qui la nuova tecnologia impiegata, ma noi preferiamo pensare che si tratti di un messaggio romanticamente amoroso.

La Ref. 9835 ha la cassa (mm36,5 x 28,45) in oro bianco, réhaut, lunetta e anse sono impreziosite con 161 diamanti, la corona ne incastona uno taglio briolette e la fibbia déployante in oro è decorata da 28 diamanti. L’ora appare dalla finestrella al centro, mentre il carattere dei 4 indici decalcati e polverizzati color argento, ricorda la scrittura manuale di quell’epoca. Nella versione Ref.9838 la cassa in oro bianco presenta lunetta, rehaut e corona impreziosite con zaffiri blu incastonati, sul quadrante indici decalcati che evidenziano i numeri 15, 45 e 60; il cinturino è in alligatore blu notte.

Per entrambi il movimento a carica automatica è il Calibro 78A0 ( frequenza di oscillazione 3,5 Hz, spirale e scappamento ad àncora svizzera in linea, in silicio; massa oscillante in platino) visibile dal fondo in vetro zaffiro; sul bordo in oro il numero di serie dell’orologio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *