Caricamento immagini...

Nivada a Grenchen dal 1926

Da un marchio orologiero nuovissimo come il Perfos, che abbiamo presentato poche ore fa, a un revival che ci porta a Grenchen dove Jacob Schneider, nel ’26 aveva fondato la Nivada SA che in seguito, fu guidata dal figlio, che negli Stati Uniti aveva rilevato la società distributrice preci sul mercato apparvero ance orologi con il doppio marchio: Nivada-Croton.

From a very new Brand, Perfos, we presented some hours ago, to one born nearly one Century ago, Nivada. New Super Antarctic 3/6/9 have two dials and self winding Sopped movement.

Negli anni 30 i Nivada furono presentati alla Fiera orologiera elvetica e nel periodo in cui nascevano i movimenti automatici, l’azienda di Grenchen fu tra le prime a produrli e negli anni 50 nacque l’Antarctic con cassa water resistant, in dotazione alla spedizione americana Deep Freeze al Polo sud guidata dall’ammiraglio Richard E. Byrd.

Rinati un paio di anni or sono con orologi digitali, i Nivada ricordano oggi il passato con i Super Antarctic 3/6/9, che riprendono lo stile degli anni ’50 ma presentano dettagli attuali come il vetro zaffiro bombato, la cassa in acciaio 316L levigato e spazzolato, ø 38 mm, spessore 12 mm, w.r. a 10 ATM con corona a vite; movimento automatico Soprod P024, due versioni di quadrante; cinturino in cuoio o bracciale in acciaio rapidamente sostituibile; sul fondello la replica dorata del medaglione d’oro inserito sui modelli degli anni Cinquanta per ricordare l’Anno Géofisico Internazionale (1957) e il contributo apportato alla spedizione antartica.

Il nuovo automatico è disponibile con quadrante nero o con quadrante Tropicale in cui si fondono gradazioni di marrone, tabacco e nero caffè; cinturini in cuoio traforato nero o color caramello; lancette luminescenti, indici beige o bianchi.

Le ordinazioni si sono aperte online il 15 Novembre 2022 sul sito (nivadagrenchenofficial.com), un primo quantitativo sarà disponibile prima di Natale, mentre gli altri arriveranno entro il prossimo mese di Gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *