Caricamento immagini...

Helios Albedo di F.Jouvenot

Al Liceo Classico negli anni ’50, preferivo il greco al latino e così sono andata a rinfrescarmi le idee su “Albedo”, il cui significato è legato al bianco e ancor di più alla luce riflessa da una superficie.

Albedo is latin and means whiteness; soloPolso has already published this watch, but this limited edition with 28 watches will be seen at GWD 2022.

Chi andrà a GWD 2022 potrà ammirarle di persona il Jumping 24 Hours della collezione Helios, realizzato in 28 esemplari. Il 31 Dicembre scorso ne avevamo scritto pubblicando una versione dorata e una rossa come simbolo di speranza e di luce dopo il buio della pandemia. Oggi torniamo sulla sua meccanica, frutto di due anni di studi, ricerche e susseguenti brevetti, per arrivare al quadrante che simboleggia il sole con microstrutture che, durante le 24 h, si illuminano ad ogni ora per poi oscurarsi.

L’elemento che comanda questo gioco del movimento meccanico ideato da Jouvenot, è una gabbia centrale con diametro di mm 12.916 e spessore di mm 5 che, grazie alla micromeccanica, accoglie 100 componenti inclusi 24 rubini; per far comprendere meglio l’eccezionalità di questo risultato, basta pensare che normalmente una gabbia dello scappamento a tourbillon comprende 80 elementi. A mezzogiorno le strutture sono luminose per poi oscurarsi a mano a mano che indicano le ore successive (a mezzanotte sono tutte scure), al centro del quadrante un disco rotante mostra i minuti. La cassa ø mm 44 è on titanio; ilmovimento ha 28.800 A/h la carica è di 50 h.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *