Caricamento immagini...

H.Moser&C. 10 anni di Q.P.

Per un anniversario importante a volte basta modificare ciò che in un decennio ha concorso al successo di un orologio, per esempio il metallo della cassa o il suo diametro, oppure seguire una strada completamente diversa.

Some details may be chosen for an Anniversary edition, H.Moser&C unveiled yesterday the new Endeavour Q.P. with white gold case Funky Blue dial and a limited edition (only 20 watches) with a special Tutorial Dial, easier to read.

Ci sembra che Moser&C. abbia scelto entrambe le ipotesi. Dopo appena cinque anni dal rientro nella migliore orologeria, aveva presentato il suo Calendario Perpetuo Funky Blue nella collezione Endeavour, con un quadrante tipo minimalista e funzioni intuitive per chi da tempo seguiva l’orologeria. Il QP del decennale, referenza 1800-0204, ha la cassa in oro bianco ø 42 mm con fondo trasparente per ammirare il movimento, Calibro di Manifattura manuale HMC 800 (A/h 18.000, rubini 32, doppio bariletto per carica minima di 7 gg,), quadrante Funky Blue fumé con decoro soleil e logo in smalto trasparente; i mesi sono indicati dalla piccola lancetta al centro, gran data, riserva di carica a ore 9 e ciclo anni bisestili visibili, dal fondo in vetro zaffiro, sul movimento.

Ma accanto a questo Q.P Endeavour del decennale la Maison ha voluto percorrere anche un’altra strada e con 20 esemplari si rivolge a chi, in fatto di conoscenze orologiere può dirsi alle elementari. Il quadrante di questi 20 Funky Blue Perpetual Calendar, referenza 1800-0205, è diventato un Tutorial facilissimo da leggere, una vera sfida alla tradizione e, forse, un invito all’intera orologeria per avvicinarsi anche ai più giovani. Certamente è un mettersi in gioco, anche se l’orgoglio di appartenere al numero dei collezionisti difficilmente si accompagna all’ironia e poi perché non è detto che un neofita che ama gli orologi complicati possa affrontare la spesa di un orologio d’oro.

Fatte tutte queste considerazioni, che ci hanno un po’ allontanato dal prodotto, siamo tornati nei binari giusti con alcuni dettagli ingranditi della versione in tiratura limitata, nella foto sopra..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *