Caricamento immagini...

Due tigri per Jaquet-Droz

All’asta ginevrina del 13.11.’21 Christie’s ha registrato un record per due Tasca JD rdestinati all’Imperatore cinese con quadranti speculari e in molti, noi compresi, ci eravamo augurati che Jaquet Droz realizzasse un doppio orologio, così come accadeva un tempo (in caso di incidenti il proprietario non voleva restare senza il segnatempo preferito durante i lunghi mesi del periglioso viaggio dalla Cina alla Svizzera per le necessarie riparazioni).

On last November two double ancient JD got a record and many of us wished to see new double JD watches; they arrived yesterday for February 1at Chinese Calendar.

Quale miglior momento poteva essere scelto se non il 2022 con l’anno della Tigre e il 31 gennaio Jaquet-Droz ha presentato tre coppie di orologi omaggio allo zodiaco cinese. Sopra la Ref.1032834270, Automaton Tiger Opal dove sul quadrante in onice la belva, realizzata in oro su un letto di foglie, forse dorme oppure guarda una carpa che nuota nel mare azzurro dell’opale australiano, mentre nel secondo orologio la belva è in piedi, pronta all’attacco, non certo della carpa, ma di qualche nemico celato nel bosco.

Sempre su un JD Relief Petite Heure Minute le tigri sembrano abbracciare sul quadrante in opale l’indicazione di ore e minuti a ore 12; la cassa, ø 41 mm è in oro rosso o in oro bianco con 143 diamanti taglio baguette. Nei movimenti automatici la massa oscillante in oro ha un inserto in opale e mostra l’incisione di una tigre ruggente.

In questa coppia la cassa ø 41 mm è in oro bianco e diamanti o oro rosso, per entrambe il quadrantino delle ore è in onice e il quadrante dell’orologio in smalto Grand Feu “Heure Bleue”; diverse le tigri in microscultura, in oro e smalto (una in oro bianco in posizione di agguato e l’altra tranquilla in oro rosso); sulla massa oscillane in oro e onice la tigre riposa su un letto di foglie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *