Caricamento immagini...

Code41 TTO: da studi a realtà

Nei nuovi orologi spesso troviamo un mix di tradizione, innovazione, favorita da tecnologie d’avanguardia, oltre a una buona dose di ricerca estetica e, da buon ultimo, finalità commerciali che, soprattutto per quelle imprese sviluppate in community (nel caso di Metascape.Code41 agli inizi si è rapidamente arrivati 57.000 membri) si traducono poi in vendite dirette tra produzione e consumatore finale. Code41-TTO (acronimo di Total Transparency on Origin) nato a fine 2016 è tutto questo e, forse altro ancora.

From Concept, born in 2016 to pre-order on next November 2022 Claudio D’Amore was able to say something new in watchmaking, sales and service after sales.

Non è un orologio da polso, può essere appoggiato su un tavolo o riposto nel taschino di una giacca maschile, un po’ come se fosse un cellulare (dall’evoluzione all’involuzione?); sicuramente è un oggetto-segnatempo con molti elementi di design, dimensioni interessanti (mm 108×71, spessore mm 8) e movimento svizzero di Manifattura, meccanico a carica manuale (237 componenti, di cui 39 rubini, A/h 28.800); oltre a ore, minuti, data, secondo fuso orario, ha l’indicatore dell’autonomia di carica di 8 gg. La cassa è in titanio grado 5, il vetro zaffiro 1800 Vickers antiriflesso.

Il progetto di Claudio D’Amore, un italiano visionario, residente in Svizzera, è passato da Concept a realtà con la nascita di Mecascape; i preordini di questo oggetto-orologio, inizieranno nel prossimo Novembre, il prezzo, tasse escluse, sotto i diecimila Euro. Oggi la sua Community conta più di 550.000 membri, il sito web funziona a pieno ritmo e a Losanna nel 2021 il fatturato dell’impresa, che conta 28 dipendenti, ha raggiunto dieci milioni di franchi svizzeri; le collezioni offerte sono sei, due i movimenti di Manifattura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *