Caricamento immagini...

Carré des Horlogers: Purnell

Il 19 Marzo 2022 abbiamo pubblicato un articolo sui tourbillon Purnell che, dopo essere stati ideati esteticamente a Tokyo sarebbero stati accolti a Watches and Wonders a Geneva.

On March 19th we wrote about Purnell Brand, and Escape II, today pole position for Escape II Absolute Sapphire Hancock Red.

Al Carrè des Horlogers l’attenzione dei visitatori è stata polarizzata dall’Absolute Sapphire Hancock Red, un segnatempo la cui cassa ha il colore delle piume rosse del gallo. Maurizio Mazzocchi, CEO di Purnell, ricorda che, avendo visto con quel colore una gemma straordinaria battuta da Christieìs nel 1987 a New York, un “fancy red”, aveva chiesto al team aziendale di riprodurlo, sicuro che quel colore, mai ottenuto prima, avrebbe dato un ulteriore atout al movimento ideato da Eric Coudray.

L’Escape II unique Absiolute Sapphire Hancock Red è realizzato con tre monoblocchi di zaffiro dal colore rosso (di produzione svizzera) per cassa, ø 48 mm, fondo e cristallo zaffiro a protezione del movimento. Il processo di lavorazione per ottenere dai macchinari questo materiale durissimo e inscalfibile, comporta un lavoro di 150 ore.

Sotto il profilo orologiero il movimento è il Calibro P03 a carica manuale Double Spherion, il più veloce Tourbillon triplo-asse; come abbiamo pubblicato precedentemente, è stato ideato dal maestro francese Eric Coudray, pioniere dei tourbillons a più assi (ha ideato lo spherical dual-axis del Master Gyrotourbillon di JLC, quello per il Legacy Machine di MB&F e quello dell’Escape II di Purnell) il movimento dell’Escape II pesa 15,7 grammi, è il tourbillon tre assi più veloce del mondo, i rubini sono 67, le A/h 21.600, la carica è di 32 h e c’è l’indicatore della riserva di carica; le gabbie in titanio pesanti 0.79562 grammi, ruotano in opposte direzioni, quella interna ruota in 8 secondi, la seconda in 16 e quella esterna in 30 secondi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *