Caricamento immagini...

C.Claret: non solo Asia

Recentemente alcuni orologi complicati di Christophe Claret, realizzati in tirature limitate, si sono ispirati a Napoleone e a personaggi mediorientali (li abbiamo pubblicati il 13 Giugno 2022) ma adesso, per la par-condicio, ecco un’ispirazione che arriva dal Far West: tre pezzi unici dedicati agli eroi di Fort Alamo.

After watches tribute to Napoleon and Suleiman, Christophe Claret has realized three unique watches with painted dial tribute to Fort Alamo and its heroes, with automates and minute repeater.

Sul quadrante dei tre Legend, André Martinez ha dipinto in miniatura lo storico assedio mentre sul Forte sventola la bandiera del Texas con la prima delle attuali stelle della bandiera U.S.A.; per chi non lo ricordasse 180 texani (fra loro anche il leggendario David Crockett) resistettero, dal 23 febbraio al 6 marzo 1836, a 3000 messicani.

Oltre al dipinto sono da ammirare i 4 automi che, quando si attiva la Ripetizione Minuti, completano la scena della battaglia.

Due esemplari hanno ia cassa, ø 47 mm, spessore 15 mm, in oro rosso o in titanio. Sui quadranti la scritta “Heroes of the Alamo”, il terzo orologio in titanio è dedicato a David Crockett il Leone del West, l’incisione appare sulla lunetta a ore 12 e ore 6.

Oltre alla Ripetizione minuti che, come per i segnatempo realizzati per gli appassionati orientali, ha una speciale melodia Westminster, il movimento meccanico a carica manuale, Calibro NBC98, composto da 511 elementi, ha lo scappamento a tourbillon volante; la gabbia del tourbillon ruota in un minuto ed è finemente decorata con lo stemma della bandiera del Texas; le A/h sono 21.600, i rubini 36, la carica è di 60 h con un solo bariletto.

Sul retro dei tre orologi in un anello blu si legge il nome della collezione “Legend”, il motto “Liberty and Independence forever” e “David Crockett 6 Marzo 1836”. Infine il cinturino in alligatore ha i colori della bandiera del Texas Lone Star (Stella Solitaria).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *