Caricamento immagini...

Affascinante cultura cinese

Lo prova anche Vachero Constantin che, dopo essere stata sempre fra i primi a realizzare un nuovo orologio con il simbolo del calendario cinese, per il 2023 ha scelto un soggetto culturale. Forse il timido Coniglio (d’Acqua o di Giada) era troppo facile da interpretare?

Vacheron Constantin, always among first Brands to make Chinese Calendar watches, for 2023 has unveiled a tribute to China culture, instead of Rabbit, has Dragon and Phoenix, an imperial couple.

La risposta possiamo solo immaginarla, così limitiamoci a spiegare le due principali figure sul quadrante d’oro (trattato poi a mano per diventare galvanicamente bianco, blu o nero) del Tourbillon Traditionnelle automatico, ø 41 mm in oro rosa, spessore mm 11,21.

La Fenice e il Dragone sul quadrante d’oro del Tourbillon

Il Drago e la Fenice, simboli dell’Imperatore e dell’Imperatrice intorno a una perla, avrebbero dovuto presentare un alternarsi di superfici lucide e satinate, ma il sottile spessore sul quale lavorare, 3/10 di millimetro, ha fatto cambiare la tecnica della lavorazione optando per l’incisione del metallo prezioso e per l’applicazione della figurina ottenuta.

Lunetta e anse, che rappresentano il cielo, sono decorate con volute scolpite in bassorilievo togliendo, con il bulino, il materiale dal disegno eseguito con un puntello, per evidenziare i contorni della scultura che poi risalta con superfici lucide e opache. il movimento è il Calibro 2160 ultrasottile (spessore mm 5,65), il rotore periferico carica 60 h, A/h 18.000. Le finiture eseguite manualmente, sono quelle dell’alta orologeria. l’orologio è completato da un cinturino in alligatore blu scuro o marrone con chiusura deployante. Per ogni quadrante sono disponibili 16 esemplari, venduti solo nelle boutique della Maison.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *