Caricamento immagini...

A.P. preziosi Code 11.59

Fuori dal coro dedicato ai Royal Oak del 50° anniversario, arrivano da Le Brassus due versioni del Code 11.19, in oro rosa o oro bianco, impreziosite con diamanti.

Out of corum tribute to Royal Oak 50° Anniversary, Code 11.59 Collection vy Audemars Piguet unveils two marvellous versions in rose or white gold and diamonds.

Audemars Piguet ha una grande tradizione nell’orologio gioiello, in passato ai suoi segnatempo più preziosi, realizzati in numeri limitatissimi, spesso ha affiancato anche gioielli in parure, adatti ai grandi eventi.

In genere non amiamo molto l’orologio gioiello che deve il suo valore al numero, alla qualità e al tipo di incastonatura delle pietre preziose, siamo ancora della vecchia scuola che identifica nei movimenti meccanici il focus sul quale puntare tutta l’attenzione, però queste due versioni, soprattutto per il pubblico femminile (anche se il loro diametro è di mm 41) sono un vero spettacolo sotto ogni profilo, tecnico ed estetico.

Sui quadranti d’oro i Maestri Gioiellieri della Maison hanno incastonato 612 diamanti taglio brillante (per un totale di 2,3 carati, le pietre impiegate per la cassa sono invece 473 per un totale di 2,69 carati). L’incastonatura è in cerchi concentrici che si irradiano dal centro del quadrante. Per ottenere una rifrazione luminosa particolare, accentuata dal vetro zaffiro a doppia curvatura; le pietre impiegate hanno diametri diversi (da ~ 0,65 a ~ 1,10 mm) con una progressione dalla più piccola alla più grande, nella parte periferica incastonatura a granetta 1. Si impiega questo tipo di incassatura sulla lastra, preparata con più fori (grain) nei quali le pietre possano inserirsi in modo uniforme, seguendo un disegno studiato e sono poi fissate con punte che l’artigiano ha ricavato dalla base sulla quale lavora. I due quadranti hanno rehaut diversi coordinati al metallo della cassa come gli indici applicati. Pavé di 473 diamanti anche su casse e anse.

Il movimento è il recente Calibro 4309 di Manifattura a carica automatica con ore, minuti e secondi; non c’è la data per non turbare l’estetica dei quadranti, la riserva di carica è di 70 h, i rubini 32, le A/h 28.800; dal fondello in vetro zaffiro si ammirano le decorazioni del movimento (Côtes de Genève, spazzolatura satinata, venatura e satinatura circolare, smussature lucidate) la massa oscillante dedicata è in oro rosa 22 carati. Infine cinturini in pelle di vitello satinato nella tonalità grigio-blu per il modello in oro bianco e beige per l’oro rosa hanno la chiusura déployante in oro bianco o rosa completamente ricoperta con diamanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *