Caricamento immagini...

A.L&S 25°della scuola e altro

Nel 2022 A,Lange & Sohne festeggia il XXV anniversario della scuola interna di formazione professionale, inaugurata nel 1998 da Alfred Lange. Da allora gli allievi sono stati 244 (e di questi 228 gli orologiai); le iscrizioni di quest’anno hanno visto 37 giovani con grande maggioranza di orologiai: 31; Investire nei giovani è importante e, nell’alta orologeria, non è solo A.L.&.S. ad aver seguito iniziative del genere.

In 2022 A.Lange & Sohne professional school for watchmaker is 25 years old; an ancient A.L.&.S pocket Tourbillon came back to original Museum after II World War; finally a limited edition of split-second chronograph 1815.

Comunque al di là di un comunicato stilato dagli uffici stampa, continuiamo a scrivere di A.L.&.S. per il gradito ritorno, al Museo Bautzen di un Tasca scomparso durante la seconda Guerra Mondiale. Dal 1892 l’azienda produceva orologi con scappamento a tourbillon, sino al 1925 se ne contarono, secondo gli storici, ben dodici; quello del Museo Bautzen ha la cassa Hunter che da un lato riproduce con smalti policromi la dea Minerva e sullo sfondo l’esposizione parigina del 1910 dove l’orologio per volere di Emile Lange fu esposto; sul quadrante c’è anche l’indicazione della riserva di carica.

Concludiamo con la fotografia di un orologio da polso presentato questa estate, il rattrapante 1815 con cassa in platino, ø 41,2 mm, realizzato in tiratura limitata a 200 esemplari; un numero che non ci sembra proprio “limitato”, ma è talmente interessante che pensiamo non abbia faticato a trovare 200 appassionati in tutto il mondo. Il movimento, settimo Calibro di Manifattura con questa complicazione, è il Calibro L101.2, a carica manuale, decorato e montato a mano, A/h 21.600, rubini 36, quattro castoni d’oro avvitati; la spirale del bilanciere a libera oscillazione e il bilanciere con viti sono anch’essi realizzati in house. L’intero meccanismo della cronografia rattrapante è visibile dal fondello in vetro zaffiro cosicché si possono seguire i processi di avanzamento del cronometraggio e della misurazione dei tempi intermedi controllati da due ruote a colonna. A carica completa, il bariletto assicura una riserva di 58 ore. In occasione del 175° anniversario della Maison sassone questo movimento ha equipaggio i 100 cronografi in oro Honey, cioè color miele, lega esclusiva della Marca, omaggio a F.A.Lange.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *