Caricamento immagini...

Titanio e silicio da Blancpain

La Maison elvetica ha presentato una nuova versione del suo celebre Fifty Fathoms Bathyscaphe. Queste le novità salienti: la cassa ø 43 mm in titanio satinato grado 23, w.r. a m.300 (o 30 bar) e la spirale in silicio nel movimento Calibro di Manifattura 1315 a carica automatica.

Blancpain unveiled a new version of its Fifty Fathoms Bathyscaphe with titanium 23 grade case w.r. 30 Bar and Caliber 1315 manufactured in house.

A prescindere dalle difficoltà di lavorazione per il titanio grado 23 (più semplice impiegare il grado 5) utilizzato anche per la lunetta unidirezionale (con inserto in ceramica satinata e scala temporale in LiquidmetalTM) e dall’impiego del silicio per la spirale, così da renderla insensibile al magnetismo, vale la pena di soffermarci anche sul fattore estetico.

Il colore infatti sembra assumere un’importanza sempre più grande nelle scelte dei consumatori, una prova l’ha data proprio Blancpain che per orologi femminili ha focalizzato la novità sul colore dei diversi cinturini, lasciando quanto meno perplessi chi di un segnatempo apprezza la parte meccanica. Ma il mondo va così ed è giusto aderguarsi a ciò che fa presa sul pubblico perché. dal risultato delle vendite, dipende la sopravvivenza delle imprese. Ciò detto, torniamo al nuovo Blancpain Ref.5000-1210G52A, il cui movimento è visibile dal fondo in vetro zaffiro e che si presenta con un quadrante color antracite satinato verticalmente a mano, sul quale spiccano indici geometrici luminescenti come le lancette a bastone.

Infine ricordiamo qualche altro dato di questo nuovo automatico con carica di 120 h o 5 gg: i componenti del movimento sono 227, i rubini 35, la massa oscillante in oro sabbiato satinato è decorata a chiocciola, anche i ponti sono decorati con lo stesso disegno e gli angoli sono smussati; il cinturino è in tessuto NATO o in tela per vele antracite, il bracciale, realizzato per questo Bathyscaphe è in titanio satinato di grado 23 e, per la prima volta, presenta maglie come quelle per i modelli Fifty Fathoms.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *