Caricamento immagini...

Jaquet-Droz ieri e oggi

Recentemente la Marca elvetica ha dimostrato, a pochi giorni di distanza dall’Asta per gli orologi Only Watch, quanto il pubblico sia interessato ai suoi orologi.

After Only Watch Auction another Christie’s auction at Geneva unveiled a great interest for a pair of JD watches realized for Chinese market more than 230 years ago.

Il Tourbillon Skelet-One per Only Watch, con una grafica molto moderna, è stato battuto a 200.000 CHF; mai nelle precedenti otto edizioni a favore dell’Associazione Monegasca contro le Myopatie, un Jaquet-Droz aveva raggiunto una simile cifra, il massimo era stato di 45.000 CHF.

Il Grande Seconde Skelet-One Tourbillon ha la cassa in oro rosa ø 41 mm, il quadrante plique-à-jour, è stato diviso in settori delimitati da fili di oro bianco e poi dipinti con smalti policromi, lucidati con finissima polvere di diamante, che hanno ripreso, in diverse tonalità i colori di Only Watch 2021. L’estetica è moderna ed altrettanto attuale la scelta di alcuni componenti del movimento in silicio. come la spirale e le anse dell’ancora. La finestrella del Tourbillon è a ore 12, e si pone simmetrica all’ampia sezione dove leggere ore e minuti, mentre i piccoli secondi appaiono sul tourbillon.

Chiaro che, come una rondine non fa primavera, un singolo exploit potrebbe significare solo che un appassionato si sia fatto convincere, oltre che dalla meccanica, anche dalla’ estetica di questo squelette, ma a pochi giorni di distanza un altro appuntamento da Christie’s ha registrato a Ginevra un notevole successo.

Un set di orologi JD realizzati per il mercato cinese e datati London 1785, è stata acquistato per 250.000 CFH, partendo da una stima fra i 40 e i 60 mila CHF. Come è noto, in passato per il Celeste Impero gli orologi svizzeri venivano realizzati in coppia, ma con due diversi dipinti sul retro; in caso di incidenti e di spedizione alla Casa Madre per le opportune riparazioni, il proprietario poteva continuare a sfoggiare un secondo Jaquet-Droz, che testimoniava non solo la sua passione orologiera, ma, soprattutto, la sua posizione economica. Ebbene questa usanza sembra possa tornare di moda anche se i viaggi dalla Cina all’Europa (restrizioni Covid 19 permettendo) oggi si compiono molto più velocemente e lo dovremmo vedere nelle prossime proposte ideate a La Chaux-de-Fonds per il 2022, l’anno della Tigre secondo il calendario cinese..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *