Caricamento immagini...

Il blu di Eberhard & Co.

Al di là delle tendenze moda spesso le aziende orologiere, sin dall’inizio, scelgono un loro colore guida, mettendolo in evidenza anche su ciò che completa l’orologio, dal packaging ai gadget promozionali. Per Eberhard&Co. è indubbio che si tratti del blu.

Traditional blue for Eberhard & Co hand-winding 1887, but other details have to be admired.

Una tonalità che appare come sfumata in un mix con un po’ di grigio che addolcisce l’impatto cromatico di una tinta piena. Ciò detto è d’obbligo dare il benvenuto a un dettaglio importante nel nuovo Eberhard 1887 che ricorda la data della fondazione e che presenta il quadrante blu lavorato a Clous de Paris sul quale spiccano, su due placchette metalliche, il logo storico della Marca Eberhard & Co. Chaux-de-Fonds e la data di nascita, Sotto il profilo estetico un altro dettaglio personalizzato è la forma trapezoidale della finestrella della data a ore sei. Cinque infine le cifre romane mentre i restanti indici applicati sono a losanga e le snelle lancette rodiate sono quelle tradizionalmente definite “dauphine”. Ovviamente anche il cinturino in alligatore è coordinato al blu del quadrante. L’aspetto equilibrato delle dimensioni (cassa in acciaio ø mm 41,80 spessore mm 9,609) è accentuato dalla distanza fra le anse, 20 mm, il fondo a vista ha il vetro zaffiro con incisioni al centro.

Abbiamo invertito il nostro abituale ordine degli elementi che compongono un segnatempo e così concludiamo con il movimento a carica manuale EB 140, 14”’, A/h 28.800, rubini 18, viti azzurrate, ponti rodiati decorati in oro 2N a onde circolari al centro e a chiocciola sulla circonferenza mentre la platina ha un decoro a perlage, a raggi di sole e a diamante quelli per il cricchetto della carica e della corona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *