Caricamento immagini...

Un Raketa militare

Per la precisione dovremmo dire per gli appassionati di orologi legati alla Marina Militare, visto che questo automatico viene venduto insieme a un modellino del sottomarino Leopard 24 (Classe I Akula, progettato a metà degli anni 70 e in produzione dal 1984) e presenta altri analoghi aspetti.

A new Raketa for people loving military watches, with iron case (metal arriving from Leopard submariner and colors of it) and self-winding movement. Captain Valéry Dyakonov, who supervised the pre-launch stages of the Leopard, conducted its sea trials and was its first commander until 1996, helped Raketa watchmen before and during production.

E c’è di più, ricordando che Raketa ha lo stabilimento a St.Petersbourg sul Golfo di Finlandia e ha sempre prodotto orologi per la Marina, proprio il Capitano Valéry Dyakonov, che ha seguito da vicino il progetto e la nascita del Leopard (di cui è stato il primo Comandante sino al 1996) ha collaborato con l’azienda sovietica per la produzione di questo robusto automatico 24 ore con cassa in acciaio ø 44 mm w.r. 20 Atm, per la quale è stato impiegato l’acciaio del Leopard-K328. Una scelta che ha visto un precedente illustre: alcuni anni or sono Romain Jerome (diventato seguito RJ) aveva realizzato un segnatempo con materiale recuperato dal Titanic.

Il movimento automatico è il Calibro Raketa 2624А, 24 rubini, 18.000 A/h, massa oscillante rossa bi-direzionale con incisioni, stop secondi, autonomia 40 h. Sul quadrante trattato Luminova come le lancette, indicazione giorno/notte. I colori del quadrante, di ciò che si vede dal fondo a vista (viti di fissaggio dei ponti, massa oscillante), dell’interno del cinturino e del bracciale sono identici a quelli della chiglia del sottomarino, nero per la parte superiore e rosso per quella inferiore. L’edizione è limitata a 300 esemplari e ogni orologio viene consegnato con un certificato di garanzia sull’impiego del metallo, un ricordo commemorativo del sottomarino e un attrezzo per cambiare il cinturino con il bracciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *