Caricamento immagini...

Tre A.Lange & Sohene Anniversary

Tra agosto e settembre la collezione dei dieci orologi per ricordare i 25 anni trascorsi dalla rinascita del Marchio, si è arricchita di altri tre esemplari, ne manca ancora uno, quello finale preparato per il 24 ottobre 2019.

In August and September 3 new 25° Anniversary watches have been unveiled by A.Lange&Sohene, the last one will arrive on next October.

Il Grand Lange 1, realizzato in 25 esemplari, sembra identico al Lange1 ma se usate un calibro vi accorgerete che il diametro è maggiore di 2,5 mm e che sul quadrante tutte le indicazioni seguono proporzionalmente le nuove dimensioni. Ciò ha comportato alcune difficoltà nell’impiego del tradizionale movimento così ne è stato realizzato uno nuovo, il Calibro L095.1 manuale, più compatto, meno spesso e con una riserva di carica di 72 ore; per gli appassionati dei numeri ricordiamo che i rubini sono 42 e che di questi 7 sono incastonati in castoni d’oro.

Il Lange 1 Day-Matic, realizzato in 25 esemplari, è in oro bianco (cassa ø 39,5 con oblò in vetro zaffiro sul fondello e quadrante argento) caratterizzato da dettagli blu e dal giorno della settimana indicato a retrograde sul quadrante, che è speculare al classico modello Lange 1 carica manuale, con ore e minuti a destra e secondi continui e data a sinistra. Il movimento è il Calibro di Manifattura L021.1, riserva di carica 50h;

Il Little Lange 1 Moon Phase è nato nel 2017 in oro rosa come modello femminile, mentre per i 25 esemplari dell’Anniversario la cassa in oro bianco, ø 36,8 mm, lo rende adatto anche ai polsi maschili sottili per i quali la versione Lange 1 Moon Phase ø 41 mm risulterebbe esagerata; il quadrante è in argento e il disco della luna in oro si muove su un cielo decorato da sei stelle. Il movimento è il Calibro 121.2 a carica manuale, presentato due anni fa, che garantisce 72 ore di carica, le A/h sono 21.600.

L’idea di realizzare diverse versioni per un solo anniversario è decisamente buona; volete che in tutto il mondo non esistano 25 appassionati disposti all’acquisto, soprattutto in previsione di una rivalutazione negli anni? Ogni modello del 25° infatti è realizzato in 25 esemplari e il totale di 250 si completerà nel prossimo ottobre, ricordando che proprio 25 anni fa veniva presentato a Dresda il rinato Marchio orologiero, sopravvissuto alla II Guerra Mondiale, quando anche in piena DDR, aveva subito pesanti ridimensionamenti. Questi orologi, che sul ponte del bilanciere hanno inciso 25°Anniversary, si aggiungono all’edizione 25° Anniversary in tiratura limitata (250 esemplari) presentata al S.I.H.H.2019, che sul fondello in vetro zaffiro, protetto dal coperchio, mostra l’incisione dell’edificio della Marca, la scritta del 25° e i nomi di Walter Lange e Gunther Blumein, artefici della rinascita. Il totale quindi sale a 500, ma il risultato delle vendite, visto il prestigio della Marca, non dovrebbe cambiare se valutato nell’ottica mondiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *