Caricamento immagini...

Orologi e musei: da Movado a Vacheron Constantin

Nel titolo avremmo dovuto mettere anche “passando per Swatch” ma i format sono prestabiliti e occorre uniformarvisi, così parafrasiamo l’ironia degli antichi Romani che, per il perfetto sistema della viabilità consolare, dicevano “tutte le strade portano a Roma” si può dire che tutte le strade orologiere portano a un Museo.

Also Swatch, selling special watches inspired by paintings, should appear in the title (but format didn’t allow) and remembering what ancient Romans used to say: all the roads lead to Rome, about watches we could say all watches lead to a Museum, better if important like Louvre, whose president signed a partnership with Vacheron Constantin.

Non necessariamente specializzato però nella conservazione dei segnatempo; l’esempio più eclatante è quello del Movado esposto più di settant’anni or sono al Moma di New York che ne decretò un successo tuttora esistente. Meglio ancora se il museo è molto importante, come ad esempio il Louvre, che recentemente ha visto una partnership con Swatch, che ha realizzato per lo shopping museale orologi ispirati dai capolavori della pittura. Adesso il Louvre ha stretto una partnership con Vacheron Constantin per una serie di progetti che prevedono scambi di tecniche e co-creazioni per l’artigianato dell’alta orologeria, dell’arte e della cultura.

La pendola Creation du Monde, i responsabili del Louvre e di Vacheron Constantin, il museo e l’orologio Les Aérostier di Vacheron Constantin

Già nel 2016 Vacheron Constantin aveva provveduto a restaurare una storica pendola settecentesca, La Creation du Monde, donata al Re Luigi XV e affidata al Louvre dal Museum National des Chateaux de Versailles e de Trianon. La notizia della nuova collaborazione è stata data da Jean-Luc Martinez Presidente del Museo e da Louis Ferla, CEO della Marca ginevrina che, fra gli orologi della collana Métiers d’Art, ha quello degli Aérostiers dedicato al primo volo in mongolfiera avvenuto a Parigi nel 1784.

Ben vengano queste alleanze che allargano a un vasto pubblico l’amore per le cose belle.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *