Caricamento immagini...

Aspettando Baselworld 2018

Mancano poche ore a Baselworld 2018 edizione che si presenta con una forte riduzione degli espositori anche se Patek Philippe, Rolex, Corum, i Gruppi Swatch e LVMH, oltre ovviamene ai colossi giapponesi e a molti ateliers indipendenti, garantiscono un’ottima panoramica del pianeta orologio. Ecco alcune anteprima che non seguono un unico filo conduttore, ma mostrano la versatilità delle Maison con orologi eleganti, gioiello, sportivi, subacquei e fashion. Molti movimenti sono recuperati dal passato e modificati, spesso i quadranti sono open-worked, c’è molto colore.

Within few hours Baselworld 2018 begins, there are less Brands, but  Patek Philippe, Rolex, Corum, Swatch and LVMH Groups and the three japanese Brands give a very good idea of watches-worldwide. Here 8 Brands’ preview.

Infine, sciolti dalle promesse per ottenere il materiale coperto da embargo, così da lavorarlo con calma pubblicandolo nell’esatto momento richiesto, completeremo le notizie  sul “filo di lana”, come si diceva un tempo nello sport e proseguiremo poi per tutto l’anno con gli orologi che hanno destato il nostro interesse.

DE GRISOGONO: Iniziamo con un Marchio che festeggia il quarto di secolo, l’anteprima è un orologio gioiello che rientra in una collezione per così dire di famiglia, si chiama Allegra come la figlia di Fawaz Gruosi e ancora una volta la creatività di Fawaz che ha “osato” imboccare molte strade nuove è indiscutibile.  25 gli esemplari Anniversary, con la cassa di 41,7 mm in oro rosa, oro bianco. impreziosita con diamanti; sembra un morbido nastro arrotolato da scegliere con diamanti bianchi oppure neri, una “scoperta” di Fawaz che tuttora affascina il pubblico femminile. Il quadrante è in madreperla e il movimento al quarzo

CORUM – Il Golden Bridge in una nuova versione realizzata con il musicista Joachim Horsley: l’orologio è in oro rosa o bianco (mm 29,50×42), in edizione limitata nell’oro rosa e unica in quello bianco. Sul retro della cassa reca una decorazione musicale beethoveniana. Il movimento manuale è il Calibro CO113 baguette, 19 rubini, 28.800 A/h, bilanciere a inerzia variabile, ponti e platina in oro. Tutte le versioni si accompagnano a una Musical Box di Reuge che propone tre brani interpretati da Horsley di cui uno dalla 7°sinfonia di Beethoven in un arrangiamento particolare. Su richiesta si possono avere anche altri brani musicali.

Son of Earth Butterfly con ll movemento automatico; Shams in 99 esemplari e il cronografo Arabesque II Monopulsante Tourbillon,

ARTYA – l’offerta di pezzi unici aumenta con Arabesque II, cronografo monopulsante e scappamento a tourbillon in una cassa-scultura, ma la notizia più importante è quella di un movimento automatico realizzato in house, con rotore in oro rosa, 25 rubini, 18.800 A/h – un traguardo al quale molti ambiscono – che è stato certificate cronometro dal COSC. Qui è inserito nel Son of Earth Butterfly, cassa ø 38, 44 o 47 mm in acciaio o trattata PVD nero con dettagli dorati anche impreziosita da diamanti e quadranti resi unici dalle ali di farfalla  Altro capolavoro il modello Shams (sole in arabo) per gli amanti dei movimenti meccanici, l’edizione limitata a 99 esemplari ha un movimento scheletrato manuale su base Unitas modificata, che ricorda la forma delle stelle, cinque le versioni con differenti colori.

SQUALE – noto sin dagli anni ’50-60 ai professionisti del mare questo Marchio propone oggi lo Squale 1521 w.r. a 50 Atmosfere in un cassa disegnata da Charles von Büren, fondatore dell’azienda, che ha sempre scelto per i suoi orologi il fattore robustezza.

Un design compatto per la cassa in acciaio ø 42 mm con fondello e corona a vite (quest’ultima è protetta) disponibile in tre versioni. levigata, satinata o trattata PVD opaco.

La lunetta unidirezionale è a 60 scatti, i quadranti di vari colori hanno indici SuperLuminova e lancetta dei minuti arancione, movimento ETA 2824-2, cinturino italiano al 100% in gomma oppure bracciale in acciaio maglia milanese.

CHARRIOL – nell’iconica collezione St.Tropez con i cavi marinari in acciaio, un orologio gioiello dal nome che è tutto un programma, si chiama infatti “Invisibile”, l’aggettivo si applica perfettamente all’incastonatura dei 135 diamanti taglio baguette, che sembrano affondare letteralmente nell’oro bianco della cassa formando un’unica superficie brillante; sul quadrante in madreperla gli indici sono in diamanti taglio Princess, e altri 30 diamanti sono inseriti nella catena del bracciale composta da 6 cavi in acciaio e due di oro bianco, il movimento al quarzo svizzero è un ETA.

SWAROVSKY scintilla con l’orologio Chrystal Lake che è realizzato in un unico pezzo di cristallo di zaffiro sfaccettato, la cassa in acciaio è rotonda, ø mm 35; i modelli sono otto e offrono altrettante varietà cromatiche con toni che, oltre al blu, offrono varietà di grigio, oro e argento; a ore 12 il cigno, simbolo della Marca; i cinturini sono in pelle e i bracciali in acciaio.

 

 

MAURICE LACROIX -: il nuovo Aikon automatico squelette si inserisce fra gli orologi che con il quadrante open-worked affascinano per il continuo movimento dei componenti.

L’ampia cassa in acciaio levigato o satinato, ø 45 mm, w.r. m.100, ha uno stile moderno che crea un piacevole contrasto con il Calibro di Manifattura ML234, A/h 18.000, 34 rubini; i secondi apaiono su un quadrantino sussidiario.

 

EPOS – un movimento evergreen l’ETA 6497 a carica manuale, è stato portato nuovamente sul palcoscenico da Epos con il suo 3435 Verso. Con un paziente lavoro il team della Maison ha modificato il Calibro semischeletrato per farne ammirare la componentistica dal lato quadrante con la grande ruota dorata del bilanciere che sembra dialogare con gli altri elementi. La cassa è in acciaio levigato ø 42,5 mm, dal retro si vede un’ulteriore funzione molto in voga nel passato, il pulsometro che appare da una finestrella rotonda; il quadrante decentrato è lavorato a raggi di sole e ha indici incisi.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *