Caricamento immagini...

A Milano boutique A.Lange&Söhne

A.Lange & Söhne ha aperto la sua prima boutique in Italia scegliendo l’orologeria Pisa di via Pietro Verri a Milano, con la quale collabora sin dl 1996.

After a partnership since 1994 with Pisa, A.Lange&Söhne opened its first italian boutique in Pietro Verri Street in Milano. An elegant space remembering Brand’s history.

Da Pisa la prima boutique italiana dell’azienda tedesca

Si può accedere alla boutique al primo piano sia salendo una scala a vista sia servendosi dell’ascensore panoramico, ma c’è anche un ascensore riservato, che consente la massima privacy. Una parete è ricoperta da pietre dei Monti Metalliferi, la caratteristica orografica più importante della valle dove è nata la Marca orologiera (una spedizione che per il peso ha comportato non pochi problemi). La storia ricorda che, proprio per l’esaurimento del materiale minerario il maestro orologiaio Ferdinand Adolph Lange nel 1845 ottenne dal Re di Sassonia il permesso di aprire una nuova industria per consentire alla popolazione di sopravvivere; dai minatori poi si arrivò, con il passare degli anni, a una manodopera sempre più specializzata che ha fatto della A. L&S una delle più qualificate industrie dell’orologio. Senza dimenticare, ai giorni nostri, l’apporto del manager tedesco Günther Blümlein della VDO, che si batté perché l’ultimo discendente della famiglia, esautorata dal regime della DDR, potesse riprendere il suo ruolo.

Nel 1994, e una targa lo ricorda, rinasceva così l’azienda di Glashütte e In questo quarto di secolo l’impresa ha bruciato le tappe riprendendo antiche tradizioni orologiere della Sassonia, ideando nuove soluzioni coperte da brevetti per i movimenti, tutti realizzati all’interno della Manifattura, compreso quelli con scappamento a tourbillon.

Il tourbillon della collezione 1815 con il bel quadrante in smalto

Ma torniamo a Milano e al nuovo spazio dove ospite d’onore è stato proprio il Tourbillon 1815 con quadrante in smalto, movimento con la classica platina ¾ di Glashütte, svelato nello scorso luglio (con la cassa in platino questo modello è stato prodotto in 100 esemplari).

Meno eclatanti, ma più accessibili, i nuovi Saxonia, in oro bianco o rosa e quadrante nero (Outsize date e il bellissimo Moon phase) svelati al SIHH in gennaio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *