Caricamento immagini...

 

Ho visto un cronografo Porsche Design Actuator, che ha un nuovissimo sistema di cronografia, mi piacerebbe saperne di più, ed è vero che i Porsche Design erano costruiti da IWC? Vi ringrazio per la vostra cortesia. Giorgio Bea MI

 

La risposta è affermativa per entrambe le domande.

Il Monobloc Actuator è un orologio presentato da Porsche Design nel 2017 in due versioni GMT, quest’anno se ne è aggiunta una terza Flyback in tiratura limitata. La cronografia è attivata e fermata da un sistema a bascula nella carrure, che fa scendere nel movimento (su base Valjoux) e poi risalire, una specie di bilanciere incernierato alla corona; l’idea è nata dalle punterie, che, nei motore a scoppio delle auto, collegano l’albero a camme e l’apertura delle valvole.

In quanto a Ferdinando Alexander Porsche, grande designer fra l’altro delle auto da corsa Porsche 904 e 911, nel 1974, quando l’azienda di famiglia diventò una s.p.a., ne uscì e fondò la sua azienda di design; poco dopo disegnò molti orologi per IWC, tra i quali nel 1979 il primo orologio con una bussola professionale; l’Ocean 2000 ordinato dalla Marina Militare tedesca con la cassa in titanio aveva un sistema ad anello che lo rendeva w.r. a 2000 metri. Nel 1998 la partnership arrivò a scadenza e non fu più rinnovata visto che l’azienda di Schaffhausen voleva concentrarsi sulla produzione interna. Gli orologi Porsche Design hanno continuato ad essere prodotti dallo studio austriaco F.A.Porsche Design impiegando movimenti Valjoux o ETA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *