Caricamento immagini...

Celestial Vacheron Constantin

La luna è stata quest’anno la grande protagonista nelle novità degli appuntamenti di Ginevra e Basilea; su modelli di ogni fascia di mercato, dai più semplici ai più complicati, ha dato un tocco speciale ai quadranti sia con il tradizionale disco sia con  forme tridimensionali.

Moon in pole position on many watches seen in SIHH and Baselworld in every target collections. On top Vacheron Constantin Copernico hosted (with the “baroque” version dial) during Pisa exhibition in Milano a few weeks ago.

La precisione dell’indicazione, prima che si verifichi lo scarto di un giorno, è arrivata  a un numero di anni incredibile e non resta che fare un atto di fede nei calcoli degli ingegneri orologiai.

Quella che viene anche definita “piccola complicazione”, amata soprattutto dal pubblico femminile, per molte ragioni legato alla luna, si è presa la sua rivincita completando collezioni d’alto target ovviamente con orologi destinati a polsi maschili. Per esempio la Patrimony di Vacheron Constantin, che affascina per la perfezione del quadrante con indicazioni a retrograde, o grandi complicati come il Copernico Sfere Celesti, in pole position nell’esposizione riservata alla stampa dall’orologeria Pisa a Milano, Qui Vacheron Constantin è di casa organizzandovi molti eventi. Presto si trasferirà dove adesso c’è Patek Philippe che a sua volte aprirà uno spazio molto più grande, una vera boutique.

Ai primi di luglio abbiamo così ammirato i Vacheron Constantin legati dal fil-rouge dell’astronomia, non a caso l’esposizione è stata chiamata Celestial. Una dozzina o poco più di modelli, dal Malte al Patrimony sino al Copernico Sfere Celesti top dell’arte orologeria,

Le tre versioni del Copernico Sfere Celesti

Fra le realizzazioni della collezione “Art e Metiers” questo orologio, (che viene consegnato a grandi appassionati con una lente di ingrandimento) è stato la stella del recente SIHH, elemento di attrazione durante le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte ed è arrivato da Pisa dove lo abbiamo ammirato prima che il capo designer della Maison elvetica lo indossasse per portarlo verso altre esposizioni. La versione che ci piace di più, delle tre disponibili, è quella con cassa ø 43 mm, lunetta, corona e quadrante in oro bianco dove l’abilità del Maestro artigiano ha raffigurato i segni zodiacali lavorati a bassorilievo con una precisione che lascia sbalorditi. Al centro c’è un sole d’oro, il disco sottile della luna secondo la teoria copernicana ne accentua la primaria funzione astronomica (sulla massa oscillante in oro il sole è circondato da ellissi), le ore sono indicate da un lancetta triangolare traforata, i minuti da una piena.

Copernico, il retro del movimento e dettagli del quadrante

Sotto il profilo della tecnica sono due le complicazioni del movimento, ideato e realizzato in house, la prima fa ruotare la terra intorno al proprio asse nel giro delle 24 ore (cioè il giorno solare medio) la seconda la fa orbitare intorno al sole in 363,24211898 giorni (l’anno tropicale). Inoltre il globo terrestre è circondato dagli Oceani che nella versione con quadrante Grand Feu sono blu con onde incise magistralmente. La precisione di questa rotazione vede uno scarto dopo 8.000 anni (e qui facciamo l’atto di fede al quale ci riferivamo prima). Il terzo quadrante, lavorato a laser è il più moderno della serie. Ovviamente il Copernico Sfere Celesti è dotato del Punzone di Ginevra e ha un ulteriore motivo di interesse per gli appassionati, il nuovo movimento 2460RT automatico ideato e realizzato in house, i suoi componenti sono 352, i rubini 27 e 28.800 le A/h.

Patrimony calendario retrograde e fasi lunari

Infine ancora la luna sul Patrimony Calendario retrograde, bello anche senza questa complicazione; la precisione del nuovo movimento automatico 2460R3 per l’indicazione della luna vede lo scarto di un giorno dopo 122 anni. Luna anche nel Patrimony Q.P. in oro rosa con movimento 1120 (giorno della settimana, data, contatore 48 mesi e indicazione anno bisestile) e anche sui più accessibili (si fa per dire) Malte, corredati, nella versione femminile da intriganti cinturini colorati.

Patrimony Q.P. in oro rosa con fasi di ljuna

A completamento delle ultime novità in arrivo da Ginevra, ricordiamo anche l’automatico Patrimony in versione small (ø 36 mm, ore, minuti, secondi al centro e data) e sei quadranti color ardesia in altrettanti modelli della collezione Traditionnelle.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *