Caricamento immagini...

Visconti dalle penne agli orologi

Per molti anni penne e orologi sono stati gli unici gioielli permessi agli uomini, riunendo molti collezionisti. Proprio due di loro, Dante Del Vecchio e Luigi Poli, decisero nel 1988 di fondare a Firenze un’azienda per produrre penne d’alto target, spesso “dedicate”.

Fountain-pens and watches were in the past the only men jewels. In 1988 Visconti Brand was founded in Florence in order to produce high level pens; after 25 years also watches arrived.

La concorrenza nazionale era ampia, a Firenze sin dal XVIII sec. il gardenese Pineider aveva aperto una cartoleria per carta da lettere e biglietti di visita, aggiiungendovi, verso la fine dell’Ottocento, anche penne stilografiche con stantuffo brevettato. Nel 1912 in Veneto era stata fondata Montegrappa, a Milano c’era Ercolessi, né sono da dimenticare Aurora, Tibaldi, Ferrari da Varese. Visconti però riuscì a imporsi; in seguito Poli uscì dalla società e alle penne, dopo 25 anni, si sono affiancati gli orologi. Suddivisi in quattro collezioni (Fire, Water, Earth e in arrivo Air) sono modelli in versioni diverse per il tipo di cassa, lunetta, colori del quadrante, realizzati in tirature dichiarate. Un ponte, che è anche il simbolo della marca, si prolunga a formare le anse modificando, a prima vista, il tradizionale aspetto tondo dell’orologio. Sui quadranti grande libertà creativa (forse anche troppa) per gli indici, all’interno movimenti meccanici svizzeri. Appartengono alla collezione Fire i 2Squared Crystal Demo dalla cassa in cristallo zaffiro trattata acciaio AISI 316, 19 esemplari, mentre sono 88 i Crystal Demo con lunetta in titanio o in oro; per tutti movimento esclusivo Soprod con indicazione riserva di carica 5 gg , data a retrograde, doppio bariletto.

visconti 4

Estetica d’impatto negli orologi Visconti:  dall’alto in senso orario cronografo Monza, retro del Grand Cruise,  cronografo Speedboat, solo tempo Up-to-date

Numerosa la collezione Water con 299 esemplari per il Grand Cruise automatico, doppio fuso orario, sub a m.200 in acciaio o in bronzo con indicazione giorno-notte e riserva di carica. Destinati agli appassionati del mare gli automatici Abyssus Pro Dive (133 esemplari) con valvola per il gas elio; la cassa monoblocco con lunetta in alluminio, bronzo o titanio, sopporta la pressione che si sviluppa a m.300o; la corona brevettata può essere caricata anche sott’acqua; Sport Dive sub a m.3000 in edizione numerata come i Full Dive sub a m.1000, il loro movimento è il Calibro ETA 2824-2. Gli altri movimenti svizzeri sono realizzati da Soprod in esclusiva per la Marca italiana. Nella collezione Earth sono due le versioni del cronografo automatico con indicatore della riserva di carica, sub a 10 Atm. e tre quelle dei Dual Time Gran Data Mecca Watch o Image (movimento Soprod 9351/A10-2) tutte realizzate in 250 esemplari come le tre degli Up-to-date solo tempo e data.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *